Le scuole di Bologna e Calascibetta si sono distinte in questa X edizione del Premio Signorelli – la magia delle favole, aggiudicandosi tanti premi.
Nel dettaglio i premi assegnati sono stati questi:
Per la Sezione A – Favole Illustrate, destinato alla scuola Primaria, il primo posto se l’è aggiudicato la classe 4C dell’IC 15 Casaralta di Bologna con “Le avventure di Felix”, presenti con una delegazione di insegnanti a ritirare il premio, e con i loro bambini festanti per aver ricevuto il riconoscimento in vari video messaggi di ringraziamento.
Il secondo posto è andato ad “Un giorno da re” della classe 3D del Circolo Didattico Giacomo Albo di Modica e il terzo alla classe 3B dello stesso istituto, con “Il circo degli animali”.
Il Premio speciale “La magia delle favole” è andato nuovamente all’I.C. 15 di Casaralta (BO), con l’elaborato della classe 4D dal titolo “Le pantofole magiche e l’elefante Dante”, scuola che si aggiudica anche la Menzione speciale con “Il pinguino dei due regni” della classe 3 C.
Nella Sezione B – Racconti Brevi, per la scuola secondaria di primo grado, i migliori tre piazzamenti sono stati rispettivamente:
“Il cancro della terra”, elaborato da Sofia Colina della classe 3A dell’I.C. Santa Chiara di Enna, plesso Verga, Calascibetta (EN). “Un viaggio verso la felicità” della classe 2A dell’I.C. Don Bosco-Melloni di Portici (NA). “Quello stupido pacchetto” della classe 2C sempre della stessa scuola. Inoltre, la Menzione speciale se l’aggiudica “La lista infinita” di Giuseppe Naselli, classe 3C dell’I.C. Sinopoli di Agira (EN). Il Premio speciale “Scrittori in erba” è andato all’elaborato di Letizia Lombardo, della classe 3C dello stesso istituto, dal titolo “La scelta”.
Per la Sezione C – Illustrazione a Tema “Tutti Diritti” il primo premio è andato alla classe 1C, scuola primaria, dell’I.C. 15, Casaralta (Bo) con “Il diritto di essere me stesso”. Seguito da “Affrettati lentamente…è un tuo diritto” di Andrea Karola Folisi della classe 2B scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Santa Chiara di Enna, Plesso Verga di Calascibetta, a cui va anche la Menzione speciale “Diritto a crescere” con l’elaborato di Dafne Di Venti della Classe 2B. Infine il Premio Speciale “Cittadinanza Attiva” (A.N.C.) se lo aggiudicano ex aequo l’opera “Un bambino che non gioca sarà un bambino privo di sogni” delle Classi 1B – 1C – 4D del Circolo Didattico Vaccalluzzo di Leonforte e il “Diritto alla libertà” di Melissa Gallina della classe I S, della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. De Simone di Villarosa, sezione distaccata di Villapriolo.