Attualità

Violenza contro le donne fenomeno endemico secondo l’associazione Donne Insieme

Comunicato stampa dell’associazione Donne Insieme

Stamattina, nell’anniversario del femminicidio di Loredana Cali’, uccisa dall’ex marito, apprendiamo con rabbia e sgomento dell’ennesima violenza agita sul corpo di una giovane donna all’interno di un

luogo di cura, che si è trasformato in un luogo da incubo.

Un’altra violenza, dopo quella avvenuta qualche mese fa a Troina, sempre all’interno di un luogo”protetto” dove nessuna mai può pensare di trovarsi in pericolo.

La notizia dell’arresto di questo individuo, da parte della Polizia di Stato su richiesta della Procura lldi Enna, ci pone ancora una volta di fronte alla profanazione di un corpo di donna da parte di unu uomoviolento, figlio sano di un patriarcato che pensa di poter disporre del corpo di una donna come di un oggetto. Non è un malato, non è un uomo fuori controllo perché sotto l’effetto di qualche sostanza, non ha avuto un raptus, è solo figlio di un sistema misogino che non ha nessun rispetto per le donne.

Ribadiamo fermamente che la violenza contro le donne non è una questione emergenziale, ma un fenomeno endemico che affonda le sue radici nei rapporti di potere tra uomo e donna.

Continueremo a ripetere fino a quando avremo voce che la violenza va affrontata a livello culturale con politiche di prevenzione, sensibilizzazione, formazione, oltre che da un sistema strutturato di rete.

A questa giovane donna ed alla sua famiglia va tutta la solidarietà del Centro Antiviolenza

DonneInsieme “Sandra Crescimanno” che si mette a disposizione, qualora fosse necessario, per supportarla e sostenerla.

Se toccano una toccano tutte!!!

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close