Unicef, Centro Minori e Agesci: nasce la rete solidale per la realizzazione delle Pigotte
“Aiutarsi per aiutare”. Nasce una rete solidale a sostegno dei più deboli. Unicef, Agesci e Centro di aggregazione per Minori, insieme per la realizzazione delle Pigotte. Ieri pomeriggio, presso i locali della casa di Giufà di Enna Bassa, si è svolto un incontro tra la presidente provinciale dell’Unicef, Domenica Zinna, la referente territoriale Luciana Colajanni, una squadriglia del reparto Antares del gruppo Agesci Enna 3, alcune mamme di bambini iscritti allo stesso gruppo e i referenti del Centro di Aggregazione per Minori di Enna gestito dalla cooperativa Asmida. Tema dell’incontro: la realizzazione delle Pigotte.
La Pigotta è una bambola speciale, unica, diversa da tutte le altre. Ogni Pigotta adottata sostiene l’UNICEF nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e portando assistenza. Il gruppo scout ha quest’anno deciso di coinvolgere ragazzi e genitori nella realizzazione delle pigotte che saranno successivamente adottate. Identica volontà è stata espressa dai responsabili del centro di aggregazione per minori. La realizzazione delle Pigotte diventerà un laboratorio creativo aperto a tutti i bambini interessati.
E’ volontà comune, quella di non limitarsi alla realizzazione pratica delle bambole, ma di aiutare i giovani a riflettere sul lavoro che stanno svolgendo, educandoli a prendersi cura degli altri anche attraverso gesti semplici.
Chiunque fosse interessato a partecipare al progetto può contattare il centro di aggregazione per minori che si trova ad Enna Bassa presso la casa di Giufà