Una scuola a tutto sport! L’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” conclude un anno di grandi attività sportive
Con la consapevolezza che praticare attività sportive non solo favorisce lo sviluppo di competenze personali, migliora l’autostima e l’autonomia, insegna a gestire ansia e stress ma stimola anche la capacità relazionale, l’adattamento all’ambiente e l’integrazione sociale, quest’anno l’Istituto Comprensivo “E. De Amicis”, retto dal Dirigente Scolastico prof. Filippo Gervasi, ha dedicato particolare attenzione allo sport.
Tanti sono stati infatti i progetti che hanno avvicinato i ragazzi alle varie discipline sportive. L’iniziativa “Più sport … più scuola”, nata dall’idea della prof.ssa di educazione fisica Maria Assunta Milotta, coadiuvata dagli insegnanti Andrea Pappalardo e Massimo Dipietro, di far conoscere e praticare gli sport presenti nel territorio di Enna, ha coinvolto tutte le classi della scuola secondaria di I grado. E così gli alunni hanno potuto avvicinarsi al mondo della pallamano grazie alla collaborazione con la Società Orlando Haenna e l’ausilio del tecnico federale Mario Feliciotto, hanno praticato il badminton con il tecnico regionale Vittorio Macaluso, la pallavolo con Tino Pregadio della Kentron Volley e grazie al progetto “Scuola Attiva Junior” tutte le classi hanno alternato la partica di due discipline sportive, il basket e il tennis tavolo, seguite dai tecnici federali Bruno Milici e Vincenzo Spampinato. L’adesione al progetto “Racchette in classe” ha infine permesso ai ragazzi delle classi prime di praticare il tennis a scuola con il tecnico federale Andrea Branciforti.
Grande entusiasmo anche per l’esibizione, presso la palestra del plesso Garibaldi, dei fratelli Murgano, campioni italiani ed europei di taekwondo, una disciplina poco conosciuta che ha destato l’interesse di grandi e piccini.
Fiore all’occhiello della scuola è stata la partecipazione al progetto “Ragazze con i tacchetti” che ha permesso, grazie ad un protocollo d’intesa con l’Enna Calcio e alle capacità tecniche dei prof. Maria Assunta Milotta e Antonio Stanzù e la collaborazione del tecnico dell’Enna Calcio Sebastiano Restivo, di formare una squadra di calcio femminile composta da circa 40 ragazze e bambine frequentanti la scuola secondaria e la scuola primaria. L’I.C. De Amicis è entrato così a far parte delle 10 scuole che in Sicilia promuovono lo sviluppo del calcio femminile per le ragazze dai 9 ai 12 anni.
Ma le attività sportive hanno varcato anche i confini scolastici e gli alunni del plesso Garibaldi si sono recati presso il Monasteri Golf Resort dove, grazie al supporto del tecnico federale prof. Giovanni Chiaramonte e dei maestri e delegati FIG, hanno avuto la possibilità di praticare il gioco del golf.
Anche la scuola primaria non si è fatta sfuggire l’occasione di aderire al progetto “Scuola Attiva Kids” che ha permesso ai bambini di fare attività sportiva con tecnici del Coni e al progetto “Valori in rete” a cui ha partecipato anche la scuola dell’infanzia.
Ma non è finita qui… anche se quasi al termine dell’anno scolastico le attività sportive proseguono fino alla fine di giugno con la canoa, la vela e l’arrampicata per i ragazzi della scuola secondaria e con la piscina per i bambini della primaria.