Un tripudio per la Festa di Santa Rita a Sant’Anna
La Pia Unione Primaria di Enna celebra l'avvocata delle cause impossibili
Ieri sera, con un concorso di popolo, hanno avuto il loro culmine i festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia, che ogni anno, dal 2016, si svolgono presso la Parrocchia Sant’Anna, sede della Pia Unione Primaria di Santa Rita sez. di Enna, diramazione della Pia Unione dipendente dal Monastero Agostiniano di Cascia, che per statuto ha l’obbligo di celebrare la sua titolare.
La memoria liturgica della Santa di Roccaporena è stata celebrata con solennità, quando dalle ore 17.30 la reliquia ex ossibus di Santa Rita è stata esposta per la venerazione dei fedeli: si tratta di un frammento del corpo della monaca agostiniana, concesso alla Pia Unione di Enna dal monastero di Cascia.
Alle ore 18.30 ha avuto luogo la solenne celebrazione eucaristica, presieduta da Don Giuseppe Fausciana, parroco di Sant’Anna e assistente spirituale della PUP di Enna. Nel corso della santa messa è stata introdotta nella PUP di Enna una nuova socia e sono state benedette le rose dei fedeli, mentre in conclusione si è svolto il rito del bacio della reliquia, durante il quale i fedeli presenti hanno presentato le proprie richieste di grazia.
Gioia, commozione e partecipazione hanno scandito questo particolare giorno di festa per l’intera comunità, alla quale Don Giuseppe Fausciana ha consegnato l’importante messaggio della vita di Santa Rita nella contemplazione di Cristo, con un particolare augurio ai fedeli e ai devoti presenti per onorare la Santa umbra.