CulturaEventiSpettacoloVarie

Un successo per “Il Principe Mirabile” di Adelasia Rani

Presentato da Officina Medievale e dalla Società Dante Alighieri il romanzo storico in occasione della Festa del Libro

Ieri sera è stato un grande successo per la presentazione del libro “Il Principe Mirabile”, di Adelasia Rani, pseudonimo dell’autrice Monica Serra D’Elia.

Voluta e organizzata da Officina Medievale Enna, in collaborazione con la Società Dante Alighieri (sez. Enna), l’appuntamento culturale si è inserito all’interno della X edizione della festa del Libro e della Lettura.
Era presente l’autrice del romanzo storico ispirato a Federico II di Svevia, la quale ha trasmesso la sua passione e il proprio coinvolgimento nella trascrizione del romanzo storico, basato su uno studio approfondito delle fonti storiche. La stessa, infatti, ha più volte espresso l’importanza di voler divulgare la storia, in questo caso quella legata alla figura dello Stupor Mundi, attraverso la formula del romanzo, capace di aprire le porte alla creatività dello scrittore e del lettore. Premesse che si inseriscono bene all’interno della manifestazione ennese dedicata al libro e alla lettura, indirizzata all’erudizione e alla fruibilità alla cultura dei bambini, dei ragazzi, ma anche dei più grandi, come in questa occasione.


La presentazione del libro è stata moderata da Ivana Antinoro, presidente dell’Ass. La Rupe – Officina Medievale Enna, con la presenza del segretario della Società Dante Alighieri, dott. Federico Emma e un nutrito pubblico di interessati, nell’incantevole cornice dell’Al Kenisa Caffè Letterario, arricchita dalla presenza dei figuranti di Officina Medievale in abiti storici del 1200. A cura di Officina Medievale anche l’interpretazione recitata di alcuni stralci del libro, attraverso l’impersonazione in costume storico di alcuni personaggi da parte di Giuliana Bellante, Dario Di Dio, Luigi Di Pasquali, Antonio Messina e Dora Milanesi. Tra i figuranti la gradita presenza anche degli arcieri, nelle persone di Giuseppe Polizzotto e Maria Cremona, da anni attivi sul nostro territorio nel portare avanti l’antica pratica dell’arcieria.

A conclusione della serata è intervenuta anche Fenisia Mirabella, tra le promotrici della Festa del Libro, entusiasta per la riuscita dell’iniziativa e per l’arricchimento culturale diffuso tra il pubblico, che ha portato alla vendita di tutte le copie del libro disponibili per l’evento.
Un altro importante contributo si è aggiunto, così, alla crescita e allo sviluppo culturale a cui la città di Enna sembra andare incontro, con certa determinazione e riscontro.

Antonio Messina

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close