Eventi

Un libro dedicato a Franca Rame. E’ stato presentato ieri alla casa di giufà

Il libro è tratto dal cortometraggio "Franca" vincitore di un premio internazionale

Enna e le sue menti eccelse. Spesso, da ennesi, ci lamentiamo del nostro territorio e di quello che non offre, ma la città è abitata da persone straordinarie che fanno grandi opere per lo più nel silenzio. Guardare questo cortometraggio lascia senza fiato. Le immagini e le parole ti arrivano dentro e non riesci a non commuoverti alla fine. E poi scoprire che questo straordinario lavoro lo hanno fatto degli ennesi sicuramente crea un pò di campanilismo.

Ieri sera alla casa di Giufà è stato presentato il libro “Franca” edito da Maurizio Vetri editore. Si tratta di un libro fotografico che contiene le immagini dell’omonimo cortometraggio (vedi video sopra) realizzato a costo zero, da due registe ennesi Antonella Barbera e Patrizia Fazzi vincitrici del premio per le migliori registe donne (best fermale video maker) al “My Rode Reel 2017″ di Sidney, il più grande concorso internazionale per cortometraggi.

” Franca – spiega Patrizia Fazzi – è un omaggio ad una donna straordinaria scomparsa qualche anno fa. Franca Rame. L’idea è stata quella di volere riproporre quella che è stata la violenza sessuale da lei subita nel 1973, ma in chiave inedita”. Il testo originale è scritto da Fabio Leone ( anche lui video maker).

Patrizia Fazzi e Antonella Barbera sono le uniche siciliane ad aver partecipato al “My Rode Reel 2017”. E non solo hanno partecipato ma hanno  anche vinto uno dei quattro premi principali imponendosi su 1520 partecipanti da tutto il mondo.

Del lavoro fatto per la realizzazione del cortometraggio ha parlato ieri sera Fabio Leone.

Ma ieri c’è stato spazio anche per lo spettacolo. Patrizia Fazzi accompagnata dal Antonella Barbera con il suo flauto, ha letto alcuni pezzi mentre Davide Campisi, Giuseppe Di Bella, Roberto Cohiba, Fabio Leone e la voce di Rosalba Murgano, hanno animato i presenti con dell’ottima musica.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close