“Un giardino a misura di bambino”. Progetto dell’I.C Neglia-Savarese realizzato grazie al contributo delle famiglie
Scuola e famiglie insieme per realizzare un progetto condiviso a favore dei bambini. E’ quello che è accaduto all’I.C Neglia Savarese, guidato da Marinella Adamo, dove le maestre, insieme ai genitori e ai bambini hanno realizzato un giardino all’interno della scuola realizzando il progetto “Un giardino a misura di bambino”. Il progetto nasce dall’idea delle maestre della 3 A e 3 B : Cettina Campanile, referente del progetto e le maestre Mariella Incarbona, Maria Di Dio, Rosa Barrile Cinzia Oieni e Fabrizio Liuzza.
Grazie anche al progetto “Uso e Riuso” maestre, genitori e bambini, hanno realizzato i materiali di arredo del giardino. Sono state costruite 4 panchine di cui una rossa per richiamare il delicato tema della violenza sulle donne, un trenino che funge da fioriera, delle casette per uccelli, degli animali in legno e tanto altro.
Grazie alla forza lavoro messa a disposizione dai papà il terreno è stato ripulito e arato permettendo anche di realizzare un angolo botanico che sarà a disposizione dei bambini permettendo loro di sperimentare alcuni concetti basilari di scienze.
Ogni bambino ha acquistato un ciclamino che sarà piantato e del quale si prenderà cura personalmente in modo da far sperimentare allo studente il concetto di rispetto della natura e in generale della vita in tutte le sue forme.
Il progetto nasce con l’obiettivo di favorire l’inclusività e il rispetto dell’ambiente tema molto caro in questo momento storico.
Il giardino sarà inaugurato lunedì mattina alle 10.30 alla presenza della dirigente Marinella Adamo, delle insegnanti, dei bambini e dei genitori coinvolti.