AttualitàEventi

Un evento per ricordare le vittime della strada. Sabato 24 la Stella del Sud arriverà ad Enna

Arriverà ad Enna sabato 24 intorno alle 15 la “Stella del Sud” proveniente da Messina. Si tratta di un evento nazionale, giunto alla terza edizione, organizzato dalla associazione “Tuttinsieme per Elena” e dedicato alle vittime della strada. Domenica 25 mattina la “Stella del Sud” sarà portata dal Moto Club Henna Centauri a Palermo.

“Le Stelle” sono partite Sabato 17 Ottobre da Roma  per girare da nord a sud, Isole incluse, tutta Italia. In questo periodo, purtroppo interessato dalla emergenza Covid, non si è voluta abbassare la guardia sulla sicurezza stradale e soprattutto su una data, quella della Giornata delle vittime della strada, che quest’anno cade, per la 3 edizione Italiana, il 15 di Novembre. Graziella Viviano, madre di Elena Aubry, che ha perso la vita in moto il 6 Maggio 2018 , sin dalla prima edizione del 2018 ne ha promosso e curato l’organizzazione e lo svolgimento sulla città di Roma, dando un tono nazionale e internazionale a questo giornata. Quest’anno, assieme al grande gruppo spontaneo di associazioni Bikers “Tuttinsieme con Elena” gli organizzatori hanno pensato ad una iniziativa che, nel rispetto della legge e salute di tutti, permetta di onorare i “caduti” delle nostre strade, mantenendo sempre alta l’attenzione sulla sicurezza stradale e la vita dei cittadini: “Le stelle”.

Delle ambasciatrici di luce, che gireranno per l’Italia, una à Nord, una à Sud e una in Sardegna. Porteranno la “luce” dei nostri “caduti” delle strade, caduti, non vittime, che come le stelle a volte possono “cadere” ma non per questo perdono la loro luce. Nella loro caduta acquisiscono peraltro una coda luminosa e poi, dopo la notte, diventano sole splendente che dà vita al giorno. Questo è il messaggio e ciò che faranno le Stelle.

Gireranno per l’Italia in staffetta, a bordo di bici e moto (sono rappresentate da dei cuscini a forma di stella) e porteranno luce e speranza. Mai come adesso ne abbiamo bisogno. Ad ogni tappa verrà aggiunta una “coda” , un nastro con il nome della città. Ad ogni tappa sarà effettuato un videocollegamento in diretta sui social, in colloquio tra Graziella e i partecipanti sul posto. Dal ricordo dei propri cari alla situazione della città sotto il profilo sicurezza stradale e molto altro. Molti Sindaci hanno manifestando la loro volontà ad esserci . Un appuntamento mediatico che si ripeterà quasi quotidianamente da moltissime città italiane, sino al 15 novembre. Il cittadino, presente, attivo, consapevole, ma soprattutto “protagonista” in una Italia unita in un obiettivo ed in una luce comune. Poi il 15 Novembre le 3 stelle arriveranno a Roma.

Su questa pagina potete seguire tutte le tappe:
https://www.facebook.com/Con-ELENA-tuttinsieme-per-la-Vita-377897339657075

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close