Un corso per genitori. Primo incontro oggi pomeriggio al De Amicis
GENITORIALITÀ: Lo sviluppo psicologico e le manifestazioni di disagio (bullismo e cyberbullismo) nell’infanzia, nella preadolescenza e nell’adolescenza.
E’ questo il tema del corso di formazione di 30 ore rivolto ai genitori che ha preso il via questo pomeriggio al De Amicis di Enna.
In partenza lo stesso corso anche presso la scuola Neglia – Savarese e la scuola Vaccalluzzo di Leonforte. Il corso si rivolge a 20 genitori ed è frutto di un accordo di rete tra le tre scuole interessate e la cooperativa sociale “Sud Servizi” patner della rete.
Le attività iniziate oggi solo al De Amicis con un primo modulo di criminologia sociale tenuto dal professore Nicola Malizia, riprenderanno nel mese di settembre, alla presenza di 2 esperti e di un tutor.
L’incontro di oggi apre, dunque, il corso con un tema scottante per gli adulti coinvolti. Si è infatti parlato di abuso sui minori inteso non solo da un punto di vista fisico ma anche mentale.
Sovente, infatti, si sente parlare di abuso nei confronti di minori. In ambito scolastico spesso le incriminate sono le maestre. Ma anche nelle famiglie si registrano casi di abuso laddove, come scritto prima, non si parla solo di un abuso fisico ma anche psicologico.
Per i genitori presenti è stato un importante momento di confronto e di riflessione che ha destato la curiosità per gli incontri futuri.