Sono tornate le Giornate FAI d’Autunno, evento di raccolta fondi nazionale del FAI con oltre 1000 luoghi aperti in 400 città italiane. Quest’anno si svolgeranno in due fine settimana: il 17 e il 18 Ottobre; il 24 e il 25 Ottobre.
Le GFA sono dedicate ai Gruppi FAI Giovani del territorio nazionale, codiuvati dalle Delegazioni e dai Gruppi FAI. Ad Enna numerose aperture in siti poco conosciuti o non facilmente fruibili.
Questo primo fine settimana le aperture della Delegazione di Enna si svolgono ad Agira, Assoro e Nicosia: ad Agira si potrà ammirare il quartiere di Santa Maria, il più antico della città; ad Assoro viene riaperta la bellissima chiesa di Santa Maria degli Angeli, candidata alla campagna dei Luoghi del Cuore del FAI; a Nicosia si potrà accedere per la prima volta a Villa Speciale, prima sede episcopale della cittadina.
Il 24 e il 25 ottobre sarà la volta di Enna, con la visita di Villa Zagaria a Pergusa (campo di germoplasma internazionale di ulivo e Casina di caccia della Fam. Grimaldi), e di Troina, con la visita del complesso di Sant’Agostino o la possibilità di svolgere l’escursione sui Nebrodi o, ancora, il poter assistere al rito della transumanza degli asini ragusani.
Le prenotazioni alle visite, svolte nel pieno rispetto delle norme anti-covid, possono essere effettuate sul sito www.giornatefai.it, oppure all’indirizzo e-mail enna@faigiovani.fondoambiente.it