Attualità

“The School Must go On” il nuovo brano di Ilenia Navarra sulla didattica a distanza

4 marzo 2020. È la data che sicuramente passerà alla storia come giorno in cui il governo ha emanato il decreto di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. La scuola però non si è fermata, non del tutto. Da questa necessità improvvisa è nata la didattica a distanza ossia la risposta che le scuole hanno voluto. Perché “The School Must Go On” ed è proprio questo il titolo del nuovissimo brano di Ilenia Navarra scritto in collaborazione con Luigi Vicari ed affidato alle giovanissime voci di Giulio Assennato (11 anni Enna), Biagio Meli (11 anni, Ragusa) e Greta Cacciolo (13 anni, Messina).
Ogni giorno migliaia di studenti e docenti si riuniscono virtualmente cercando di garantire un
“Oltre ad essere un’autrice, sono un’insegnante di scuola primaria” afferma Ilenia Navarra, “vivo la didattica a distanza in prima persona e trovo che, vista non come una corsa utile a terminare il programma, utilizzata non tanto per veicolare nozioni ma allo scopo ben più nobile di mantenere una costante vicinanza con gli alunni, sia la migliore delle risposte possibili”.
Il videoclip del brano è stato interamente home-made e ha visto la partecipazione del giovane talento ennese Giulio Assennato, del bravissimo quanto giovanissimo ragusano Biagio Meli e dell’ormai adolescente Greta Cacciolo, vincitrice dello Zecchino d’Oro 2015.
La canzone è fruibile sul canale YouTube di Ilenia Navarra corredata di base musicale ed è a disposizione di tutti per essere cantata.
Contemporaneamente è stata lanciata l’iniziativa “The school must go on-Disegna la didattica a distanza”, per aderire basta creare un disegno che racconti la didattica a distanza dal punto di vista degli studenti e postarlo sui social seguito dall’hastag #theschoolmustgoon
https://www.youtube.com/watch?v=1YG32Wekw60&fbclid=IwAR0bvtDunK34F4fpoQKwp7XT0E3mC3gZ-qHFJE9kBYEZLWqZBizLK6HAe9k (link al videoclip ufficiale)
https://www.youtube.com/watch?v=iKNovM-6Oxs (link alla versione karaoke)
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close