Tai Chi Taoista disciplina per il benessere e la lunga vita.
Raccontare il Tai Chi Taoista, alla gente, farne conoscere i benefici e la pratica. Per fare questo l’Associazione Tai Chi Taoista di Enna, ha organizzato una dimostrazione itinerante, che ha toccato vari luoghi del centro città, e raccontare, così di una disciplina per il benessere e la lunga vita. Alla dimostrazione ha partecipato un gruppo di praticanti con diversa esperienza, a testimonianza dell’aspetto non competitivo ma corale e collaborativo proprio della cultura di questa Associazione.
“L’interazione di una mente concentrata e di un corpo rilassato sviluppa la capacità di cercare calma e quiete interiori, addomesticare il cuore e sviluppare l’attitudine alla compassione, producendo uno stato di benessere che si ripercuote nella vita quotidiana” ha detto Lucia Tiribilli, Presidente Nazionale dell’Associazione, presente ad Enna in occasione dell’incontro di pratica – ”Per volere del Maestro tutti gli istruttori sono volontari e partecipano attivamente allo sviluppo della vita associativa. Ricevono e mantengono il proprio accreditamento coltivando continuamente la propria formazione a livello locale e internazionale. Così che nell’aiutare gli altri senza profitto, hanno il privilegio di poter coltivare se stessi contribuendo all’accrescimento del proprio benessere e di coloro che li circondano. Per gli allievi ricevere l’insegnamento da volontari significa ricevere attenzioni motivate dall’entusiasmo e dalla fiducia in questa arte”
L’ Associazione Tai Chi Taoista Italia si articola in Sezioni, è presente a Roma, Firenze Livorno ed Enna dal 2003. Fa capo alla International Taoist Tai Chi Society fondata nel 1970, in Canada, dal Maestro Moy Lin Shin allo scopo di divulgare un’antichissima disciplina di tradizione taoista col suo straordinario bagaglio di benefici per il corpo e la mente. Persegue quattro scopi fondanti: mettere il Tai Chi Taoista a disposizione di tutti, farne conoscere i benefici per la salute, aiutare gli altri e promuovere gli scambi culturali.
La pratica di questa arte, fruibile a tutte le età e in tutte le condizioni di salute, consiste in movimenti morbidi, fluidi ma intensi grazie ai quali si acquisiscono progressivamente forza, equilibro, elasticità, concentrazione e rilassamento. La pratica regolare di questa disciplina produce effetti benefici sul corpo-mente e sulla salute. Diversi studi scientifici ne riconoscono l’efficacia nell’affiancamento a cure mediche in casi di molte patologie sia croniche che acute.