Si terranno sabato 18 Gennaio 2020, dalle ore 10.00 in poi, le celebrazioni per il decennale del rimpatrio degli Acroliti al Museo Archeologico Regionale di Aidone. Per l’occasione interverrà, alle ore 11.00, il Generale di Brigata Roberto Riccardi, Comandante dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. L’evento, fortemente voluto dall’Archeoclub Aidone-Morgantina e dal Club per l’UNESCO di Enna, è organizzato dalle stesse insieme al Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale e al Comune di Aidone. Per l’evento anche altri enti e associazioni del territorio nazional, oltre che locale, hanno concesso il loro patrocinio, tra le quali: ANA, ANC Sezione di Enna, Archeoclub d’Italia, Archeologia Viva, Don Bosco 2000 – DAS, Ecomuseo I semi di Demetra, FAI delegazione di Enna, FAI Giovani delegazione di Enna, FICLU, GAL Rocca di Cerere Geopark, Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Provincia di Enna.
L’intervento del Generale R. Riccardi e quelli dei rappresentanti di enti e associazioni, saranno moderati dall’archeologa Serena Raffiotta.
Le celebrazioni proseguiranno nel pomeriggio, con una visita guidata alle ore 16.00, ad ingresso gratuito, al Museo Archeologico di Aidone,a cura di Rosario Patanè, responsabile U.O. 2 del Parco Archeologico, e dell’archeologa Serena Raffiotta. La manifestazione si concluderà con il concerto delle ore 18.00 con il Quartetto d’archi ECO.