EventiMedicina

Sesto convegno di medicina respiratoria. A Piazza il 12 e 13 Aprile

Questa mattina conferenza stampa di presentazione all'Ospedale Umberto I di Enna

Si svolgerà il 12 e il 13 aprile a Piazza Armerina il sesto convegno di medicina respiratoria. Questa mattina, in ospedale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. L’attenzione verso le malattie respiratorie, come le malattie croniche, a più elevato trend di crescita stimola ad una diagnosi quanto più precoce per una terapia sempre più mirata.

Tra i temi del convegno la fibrosi polmonare idiopatica, l’asma bronchiale e la BPCO. La fibrosi polmonare idiopatica è una malattia rara del polmone la cui causa esatta resta tuttora ignota (da cui il termine ‘Idiopatica’). Ciò che è ben conosciuto è che, nell’IPF, si verifica una modificazione nei normali processi di guarigione del polmone, con una eccessiva produzione di tessuto cicatriziale che va a sostituire gradualmente i piccoli ‘sacchetti’ dei polmoni chiamati alveoli.
Sfortunatamente, non si manifestano sintomi di questa modificazione fino a che il tessuto cicatriziale non si sia accumulato nei polmoni, compromettendo la respirazione. Nel tempo, tale processo di cicatrizzazione peggiora, i polmoni si fanno più rigidi e respirare diventa difficile. Il paziente percepirà così una progressiva mancanza di fiato.

L’asma bronchiale rappresenta una delle più frequenti patologie non solamente dell’adulto ma anche del bambino, interessando centinaia di milioni di individui nel mondo e provocando purtroppo, ancora ai giorni nostri, centinaia di migliaia di decessi a conferma della sua pericolosità, della frequente sottostima del problema e della conseguente inadeguatezza della prevenzione e del trattamento,. I fattori ambientali sono più importanti dei fattori razziali nell’insorgenza e nella persistenza della malattia ed il numero dei casi è ovunque in aumento sia nei bambini che negli adulti.

L’asma consiste in una ostruzione reversibile delle vie aeree (bronchi), i cui sintomi caratterizzanti sono rappresentati da tosse, spesso secca ed irritativa ma talora decisamente più catarrale (produzione di secreto bronchiale), difficoltà respiratoria riferita dal paziente come un generale disagio a respirare interessante prevalentemente la fase espiratoria, sensazione di costrizione al petto e respiro sibilante (“fischietto”) che, nelle fasi più intense della crisi asmatica, può essere percepito non solamente dal paziente ma anche da una persona che si trovi in prossimità dello stesso.

La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) è un’infiammazione cronica delle vie aeree e del tessuto polmonare che, in maniera lenta e progressiva, provoca l’ostruzione dei bronchi e la conseguente limitazione del flusso aereo.

La riduzione del flusso aereo è la conseguenza di un’importante risposta infiammatoria all’inalazione prolungata di fumo di sigaretta, in primis e di altre particelle o gas nocivi (ad es. esposizione occupazionale a cadmio, carbone, silicio e altri prodotti industriali).

Questi saranno solo alcuni dei temi affrontati nel corso del convegno. L’obiettivo è quello di fare chiarezza per migliorare la diagnosi e la terapia delle più comuni malattie in ambito pneumologico e non solo.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close