Varie

Scacchi e agregazione all’Arci Petra

È stato un momento di aggregazione e crescita l’evento dell’Arci Petra di Enna “Simultanea di Scacchi” che si è svolto presso il noto locale ennese “Sorseggio”, che ha generosamente ospitato l’iniziativa, alla presenza di tantissimi bambini e adulti, con il candidato maestro Messina e il supporto della U.I.S.P. di Enna

L’evento di Domenica 30 Marzo, infatti, ha visto il Candidato Maestro Ottavio Messina alternarsi nelle sfide con decine di giocatori, molti dei quali bambini, vincendo quasi tutte le partite e “pattando” solo in due occasioni con 2 diversi avversari, alla presenza di un pubblico variegato, da giovanissimi a famiglie, ma egualmente affascinato dallo spettacolo degli scacchi.

“Una simultanea è un incontro di scacchi in cui un giocatore esperto, chiamato simultaneista, gioca contemporaneamente più partite contro più avversari, ciascuno dei quali dispone di una propria scacchiera, le modalità sono variabili ma generalmente gioca con il Bianco, eseguendo la mossa sulla prima scacchiera, poi sequenzialmente, su tutte le altre” spiegano gli organizzatori “Ogni avversario deve rispondere alla mossa quando il simultaneista, completato il giro delle scacchiere, torna di fronte a lui. Se esita a muovere il simultaneista può reclamare la vittoria”.

L’incontro, promosso dal circolo arci Petra di Enna con il referente del progetto Luca Bevilacqua, va nell’ottica della promozione di attività sociali e culturali che mirino ad aumentare le occasioni di incontri sociali attraverso attività aperte a persone di tutte le età che hanno l’occasione di discutere e confrontarsi alla pari. Un’iniziativa di indubbia valenza che è stata molto apprezzata dalla cittadinanza e apre alla possibilità e volontà di continuare a lavorare in questa direzione per creare nuovi e più importanti momenti sociali e aggregativi.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close