Anche la branca E/G (esploratori e guide) è stata impegnata in un’attività di zona durante lo scorso fine settimana. 450 tra capi e ragazzi si sono ritrovati in c.da Bannata territorio di Piazza Armerina per vivere insieme il San Giorgio di zona.
Come Santo Patrono, Baden Powell, avevano scelto San Giorgio, perché era il solo Santo che venisse rappresentato a cavallo. Egli è il Santo Patrono della cavalleria, ed è particolarmente onorato in Inghilterra. Adesso, San Giorgio è anche il Santo Patrono degli Esploratori di tutto il mondo che ogni anno in questo periodo vivono un campo particolare proprio per celebrare questa ricorrenza. E quasi sempre questo campo viene vissuto a livello zonale.
“Descrivimi con una sola parola questa esperienza – ho chiesto ad un ragazzo – . E lui mi ha risposto: – Fantastica”.
Per i ragazzi e i loro capi è stato un San Giorgio intenso. Il tema scelto: “l’unione fa la forza”. Gli OBIETTIVI dei ragazzi: creare dei legami; vivere delle esperienze di fratellanza scout; mettersi in gioco su competenza scout. Saper competere sportivamente. L’ambientazione scelta: Le cronache di Narnia : la strega, il leone e l’armadio.
I ragazzi si sono cimentati nei laboratori di Alpinismo, Artigianato, Civitas, giornalismo, pronto soccorso, espressione, campismo ed esplorazione.
Nel video che segue realizzato dai capi, i momenti più significativi di questa esperienza.