Recovery Plan grande occasione per il territorio. Proposta di istituzione di un Forum
Il presidente del Consiglio Draghi, durante il suo incontro con le Regioni dello scorso 8 aprile, ha illustrato quale sarà la struttura della governance e del coordinamento con gli Enti locali per la gestione delle risorse economiche provenienti dal recovery plan. Sembrerebbe che il Governo nazionale costituirà delle task force locali per aiutare le amministrazioni territoriali nella gestione dei fondi del recovery.
Entro fine mese il governo presenterà il piano di azione e, appare evidente, che la regione siciliana ed il territorio ennese, nello specifico, debbano fare il punto della situazione per poter sfruttare questa importante occasione di ripresa e rinascita.
Riteniamo sia fondamentale costituire, tutti insieme, un Forum composto dai rappresentanti politici, dall’università, dalle organizzazioni sindacali e datoriali al fine di costituire un gruppo composto da professionalità in vari ambiti che, tutti insieme, possano dare un supporto fattivo alla realizzazione di progetti per la ripresa sociale ed economica del nostro territorio. Tra l’altro, non è solo il recovery fund a dover essere attenzionato ma anche, e soprattutto, le risorse economiche messe a disposizione dalla U.E. per l’Italia che superano i 200 miliardi di €uro. Un’occasione ghiotta per ristrutturare il Paese, ma soprattutto per ridurre il gap economico ed infrastrutturale tra sud e nord e tra aree metropolitane e zone interne.
L’obiettivo che il Forum in costituzione deve porsi è quello di captare le risorse provenienti da tutti quegli interventi programmati (ZES, fondi strutturali comunitari 2020-2027, Piano Sud, ecc.) e quelli che saranno programmati nei prossimi anni (S.N.A.I., interventi mirati alle zone svantaggiate e montane, ecc.)
Alla luce di tutto questo diverse associazioni e personalità del mondo culturale e della società civile dell’ennese hanno sottoposto all’attenzione dell’Università, dei Sindaci, delle istituzioni, del mondo economico, delle organizzazioni sindacali e datoriali un Manifesto per la costituzione del Forum sullo sviluppo del territorio ennese e dei Comuni dei Nebrodi, chiedendo loro di aderire formalmente.
Le politiche di sviluppo locale guidate dalle comunità, per produrre risultati apprezzabili, richiedono l’apporto di tutti, per la definizione di una visione e di una strategia per la loro attuazione.
Sottolineiamo l’importanza rivestita dal ruolo dei sindaci, in quanto espressione più significativa e riconosciuta istituzionalmente di rappresentanza del territorio e anche, e soprattutto, dalla realtà universitaria che, con i propri mezzi e le proprie professionalità, darebbe lo slancio giusto al Forum che vogliamo costituire per poter lavorare bene, velocemente e con estrema professionalità.
Il Manifesto per la costituzione del Forum è stato inviato questa settimana e, adesso, siamo in attesa delle adesioni per poter partire tempestivamente a lavorare per il nostro territorio cercando di colmare quel divario con le aree metropolitane che, non è solo un divario territoriale, ma anche un divario nell’accesso ai diritti di cittadinanza come sanità, istruzione e mobilità.
I promotori del Forum
Salvatore Laterra – Associazione culturale Mondo Operaio
Salvatore Puglisi – Rete Imprese
Carlo Garofalo – Comitati Cittadini Ennesi
Silvano Privitera