Attualità

Quinta edizione del premio giornalistico “Emanuele Fonte”

L’Associazione Culturale Onlus “Emanuele Fonte”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Enna e con l’Associazione Culturale “Crescere Insieme” di Enna, bandisce la 5a edizione del Premio Regionale Giornalistico e di Fotografia “Emanuele Fonte, il cronista”, con l’obiettivo di promuovere gli aspetti dell’attività giornalistica e in particolare la figura del cronista. Intende promuovere altresì una informazione chiara e corretta favorendo nello stesso tempo una maggiore sensibilizzazione tra i giovani di tale figura, chiave del giornalismo.

Premessa
Oggi come ieri avere coraggio per una donna significa scegliere con la propria testa. È giusto per questo dare alle donne occasioni adeguate per riuscire ad esprimere le proprie ambizioni.

“La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è un’affamata”
(Rita Levi Montalcini)

Articolo 1
TEMI E OBIETTIVI DEL PREMIO
“Essere donna oggi”

Articolo 2
DESTINATARI
Il concorso prevede 4 sezioni:
1. Classi quinte della Scuola primaria;
2. Scuola Secondaria di I grado;
3. Scuola Secondaria di II grado.

Si può partecipare singolarmente, in gruppi o per classi.

Articolo 3
TIPOLOGIA DEGLI ELABORATI AMMESSI AL CONCORSO

Categoria “Testi giornalistici”

• Testi giornalistici per la stampa in lingua italiana e/o in lingua straniera (inglese, francese o spagnolo) per un massimo di 5000 (cinquemila) caratteri (spazi inclusi – spazio 2);

Categoria “Prodotti multimediali”

• La partecipazione alla sezione consiste in un video della durata tra i 2 e i 5 minuti (inclusa la durata di eventuali titoli di testa e di coda) relativo ad un servizio giornalistico attinente alla tematica data.

Categoria “Fotografia”

• Foto inedite riguardanti l’arco temporale degli ultimi 2 anni, stampate in formato 20 X 30, sia a colori sia in bianco e nero, orizzontale o verticale, senza logo, firma o watermaker. Foto non conformi a tipologia richiesta non verranno prese in considerazione

Articolo 4
TEMPI E MODI DI CONSEGNA DEGLI ELABORATI

Ogni elaborato, presentato in forma anonima, dovrà essere inviato tramite posta elettronica all’indirizzo enic82100n@istruzione.it. Nella stessa email bisognerà inserire gli allegati che contengono la scheda di partecipazione compilata e firmata (Allegato A) e le liberatorie (Allegato B e C) che rimarranno agli atti della Scuola. Si ricorda, inoltre, di indicare l’anno di frequenza, l’istituzione scolastica di riferimento ed anche i docenti (qualora siano stati parte attiva nella realizzazione del progetto).
Gli elaborati della categoria “testi giornalistici” dovranno essere inviati in duplice copia, una in formato word ed una in formato PDF.
I “prodotti multimediali” dovranno essere inviati in formato .mov, .mp4, o .mpeg, all’indirizzo email della scuola tramite il sito internet Wetransfer (https://wetransfer.com).
La “fotografia”, ad alta risoluzione, dovrà essere inviata sia tramite email che tramite posta all’indirizzo Istituto Comprensivo “E. De Amicis”- Via Libertà n.36 – 94100 – Enna.
Il tutto dovrà essere spedito entro e non oltre le ore 13:00 del 31 marzo 2021 riportando nell’oggetto la dicitura “Premio Regionale di Giornalismo e di Fotografia – Emanuele Fonte”.

Articolo 5
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ

Gli elaborati dovranno essere accompagnati dalla dichiarazione di originalità dell’opera compresa nell’Allegato A. Il materiale inviato non sarà restituito e non saranno ammessi elaborati che non perverranno secondo le modalità e i termini previsti dall’art. 4 del presente bando.

Articolo 6
VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI

Gli elaborati pervenuti saranno valutati da una commissione nominata dall’Associazione Culturale “Emanuele Fonte” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” e con l’Associazione Culturale “Crescere insieme” composta da professionisti del settore della stampa e della comunicazione e da insegnanti appartenenti alle varie categorie di scuola.

La commissione selezionerà i lavori ritenuti di maggiore interesse per ciascuna categoria e per ordine di scuola, tenendo conto:
1. dell’attinenza al tema;
2. della qualità linguistica ed espressiva;
3. della creatività e originalità di espressione;
4. dell’efficacia comunicativa.

La giuria designerà, a suo insindacabile giudizio, le opere vincitrici per genere (di autori e scuole diverse)

Articolo 7
PREMI

I vincitori, 3 per ogni sezione, riceveranno in premio materiale didattico, libri, gadget.
I primi classificati ritireranno inoltre una targa.
Gli articoli premiati, le fotografie e altri articoli ritenuti più significativi dalla Commissione saranno pubblicati in un unico volume edito dalla Casa Editrice “Maurizio Vetri “.

Articolo 8
PREMIAZIONE

Tutti i vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale.
Saranno invitati a partecipare alla premiazione anche i ragazzi che hanno scritto gli articoli più significativi inclusi nel suddetto volume.
Durante la cerimonia sarà visionato solo il video vincitore del 1° premio per ogni ordine di scuola.
La sede della premiazione sarà comunicata successivamente.
Se si dovesse protrarre l’emergenza sanitaria legata al Covid 19, la cerimonia di premiazione potrebbe non avere luogo con le medesime modalità delle precedenti edizioni, bensì svolgersi in modalità telematica.

Per eventuali informazioni di carattere tecnico scrivere alla seguente mail: rosalba.fonte@alice.it

 

Emanuele Fonte “giornalista dentro”

Emanuele Fonte era un autentico “giornalista sul campo”.
Collaboratore per più di cinquant’anni del quotidiano “La Sicilia”, corrispondente dell’Ansa e del Gazzettino di Sicilia, Cavaliere dell’Ordine dei Giornalisti, Fonte era un abile “cacciatore di notizie” che elaborava con scrupolosità e puntiglio i suoi articoli rigorosamente scritti a macchina con la sua vecchia e cara “Lettera 23” della Olivetti.
Vecchia, forte tempra, forgiato in una città non facile e complessa eppure stimolante e da vivere, della quale era innamorato, aveva alto il senso del suo lavoro, che considerava al servizio della sua città e di tutta la comunità della provincia ennese.
Apparire, essere “considerato” e rispettato per lui erano aspetti assolutamente secondari dell’attività giornalistica.
Sentiva di “dovere” scrivere, raccontare i fatti, spiegarli, farli capire alla gente con quella sua prosa semplice ma efficace che rispettava, sempre e in pieno la principale regola del buon giornalismo rispondendo alle domande “chi?”, “come?”, “dove?”, “quando?” e “perché?”.
Ecco la singolarità del giornalista Fonte: lui, che ben sapeva di questa regola, la rispettava in pieno perché era un “giornalista dentro” uno che sapeva cercare (e trovare) la notizia, la capiva e la presentava ai lettori con semplicità e senza commenti e fronzoli linguistici, ma sempre completa.
L’articolo che ne usciva rispecchiava fedelmente il carattere del suo autore: onesto, schietto e passionale.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close