L’Associazione Culturale Onlus “Emanuele Fonte” in collaborazione
con l’Istituto Comprensivo F.P.Neglia – N.Savarese di Enna e con l’Associazione Culturale “Crescere Insieme” di Enna bandisce la 4a edizione del Premio Regionale Giornalistico e di Fotografia “Emanuele Fonte , il cronista”, con l’obiettivo di promuovere gli aspetti dell’ attività giornalistica e in particolare la figura del cronista. Intende promuovere altresì una informazione chiara e corretta favorendo nello stesso tempo una maggiore sensibilizzazione tra i giovani di tale figura, chiave del giornalismo.
Premessa
Oggi come ieri avere coraggio per una donna significa scegliere con la propria testa. E’ giusto per questo dare alle donne occasioni adeguate per riuscire ad esprimere le proprie ambizioni.
“La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è un’affamata”
(Rita Levi Montalcini)
Articolo 1
TEMI E OBIETTIVI DEL PREMIO
Essere donna oggi
Articolo 2
DESTINATARI
Il concorso prevede 4 sezioni:
1. Classi quinte della Scuola primaria;
2. Scuola secondaria di I° grado;
3. Scuola secondaria di II° grado;
Si può partecipare singolarmente, in gruppi, o per classi.
Articolo 3
TIPOLOGIA DEGLI ELABORATI AMMESSI AL CONCORSO
Categoria “Testi giornalistici”
• Testi giornalistici per la stampa in lingua italiana e/o in lingua straniera (inglese, francese o spagnolo) per un massimo di 5000 (cinquemila) caratteri (spazi inclusi – spazio 2);
Categoria “Prodotti multimediali”
• La partecipazione alla sezione consiste in un video della durata tra i 2 e i 5 minuti (inclusa la durata di eventuali titoli di testa e di coda) relativo ad un servizio giornalistico attinente alla tematica data. Sono accettati tutti i tipi di file video (ma si preferisce il formato MPEG)
Categoria “Fotografia”
• Foto inedite riguardanti l’arco temporale degli ultimi 2 anni, stampate in formato 20 X 30, sia a colori sia in bianco e nero, orizzontale o verticale, senza logo, firma o watermaker. Foto non conformi a tipologia richiesta non verranno prese in considerazione
Articolo 4
TEMPI E MODI DI CONSEGNA DEGLI ELABORATI
Ogni elaborato presentato in forma anonima, dovrà essere inserito in una busta. All’interno della stessa busta ne verrà inserita un’altra contenente gli allegati con l’anagrafica, il recapito telefonico dell’autore o degli autori. Va, inoltre, indicato l’anno di frequenza, l’istituzione scolastica di riferimento ed anche i docenti (qualora siano stati parte attiva nella realizzazione del progetto).
Ciascun elaborato inviato dovrà essere accompagnato dalla scheda di partecipazione compilata e firmata (Allegato A) e dalle liberatorie (Allegato B e C) che rimarranno agli atti della Scuola .
Gli elaborati della categoria “testi giornalistici “ e “prodotti multimediali “ dovranno essere inviati su supporto digitale (PEN DRIVE), mentre la fotografia in formato cartaceo.
Il tutto dovrà essere spedito tramite posta entro e non oltre le ore 13.00 del 31 Marzo 2020 al seguente indirizzo: Istituto Comprensivo “F.P.Neglia-N.Savarese” – Via Civiltà del Lavoro n. 1 – 94100 ENNA.
Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Premio Regionale di Giornalismo e di Fotografia – Emanuele Fonte “. Fara fede il timbro postale.
Articolo 5
CRITERI DI AMMISSIBILITA’
Gli elaborati dovranno essere accompagnati dalla dichiarazione di originalità dell’opera compresa nell’Allegato A. Il materiale inviato non sarà restituito e non saranno ammessi elaborati che non perverranno secondo le modalità e i termini previsti dall’art. 4 del presente bando.
Articolo 6
VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI
Gli elaborati pervenuti saranno valutati da una commissione nominata dall’Associazione Culturale “Emanuele Fonte” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo F.P Neglia –N.Savarese e dalla Associazione Culturale “Crescere insieme”. composta da professionisti del settore della stampa e della comunicazione e da insegnanti appartenenti alle varie categorie di scuola .
La commissione selezionerà i lavori ritenuti di maggiore interesse per ciascuna categoria e per ordine di scuola, tenendo conto:
1. dell’attinenza al tema;
2. della qualità linguistica ed espressiva;
3. della creatività e originalità di espressione;
4. dell’efficacia comunicativa.
La giuria designerà, a suo insindacabile giudizio, le opere vincitrici per genere (di autori e scuole diverse)
Articolo 7
PREMI
I vincitori, 3 per ogni sezione, riceveranno in premio materiale didattico, libri, gadget.
I primi classificati ritireranno inoltre una targa.
Gli articoli premiati, le fotografie e altri articoli ritenuti più significativi dalla Commissione saranno pubblicati in un unico volume edito dalla Casa Editrice “Maurizio Vetri “.
Articolo 8
PREMIAZIONE
Tutti i vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale.
Saranno invitati a partecipare alla premiazione anche i ragazzi che hanno scritto gli articoli più significativi inclusi nel suddetto volume.
Durante la cerimonia sarà visionato solo il video vincitore del 1° premio per ogni ordine di scuola.
La sede della premiazione sarà comunicata successivamente.
Articolo 9
ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento.
Per eventuali informazioni di carattere tecnico scrivere alla seguente mail : rosalba.fonte@alice.it
ALLEGATI
Allegato A- Scheda di partecipazione
Allegato B- Liberatorie dei soggetti rappresentati
Allegato C- Liberatoria dell’autore per i diritti di utilizzazione delle opere e accettazione del Regolamento
Gli allegati dovranno essere inviati nel plico assieme all’elaborato tramite posta.
Il Presidente dell’Associazione Il Presidente dell’Associazione Il Dirigente Scolastico
“Emanuele Fonte” “Crescere Insieme” “F.P.Neglia – Savarese”
Prof.ssa R. FONTE Prof. A. MOCERI Prof.ssa M. S. ADAMO