I ragazzi dell’istituto Federico II parteciperanno al PROGETTO PAINTER 4.0
Hanno inventato un automa capace di imbiancare

Alcuni alunni dell’I.P.S. Federico II, parteciperanno ad un concorso nazionale indetto dalle Camere di Commercio Italo-germanica e dal MIUR,organizzato dalla società Balluff, azienda leader in Europa per la produzione di sensori nell’automazione. Sono i ragazzi dell’indirizzo “meccanico”.
Il concorso si svolge in due fasi, una preliminare ed una finale. Nella fase preliminare sono previsti due concentramenti, uno nel centro-sud e uno al nord, rispettivamente a Napoli e a Reggio Emilia. Gli alunni partecipano al progetto Painter 4.0, con un automa capace di imbiancare, dopo essere posizionato, un’intera parete.
L’impegno è stato notevole in termini di progettazione meccanica, di elettronica e programmazione. Painter 4.0 vuole significare uno stimolo per i nostri alunni, ha detto la preside Giusi Gugliotta, che recandosi a Napoli il 20 marzo prossimo, avranno la possibilità di vedere altre fonti di idee, capiranno a quale velocità viaggia l’industria e cosa ricerca nei futuri tecnici. Potranno così comprendere quale importanza riveste la scuola, presentando le teorie applicate nel campo dell’automazione. I nostri ragazzi sono consapevoli di quanto lavoro occorre ancora fare per migliorarsi, convinti che con la fatica di chi comincia dal basso si possa arrivare lontano.