Eventi

Progetto Mani in pasta al De Amicis. Adulti e bambini insieme per impastare i panuzzi di San Giuseppe

“Mani in pasta”. E’ questo il nome del progetto che ha coinvolto i bambini della scuola elementare De Amicis di Enna. Da lunedì e fino a venerdì le classi si sono organizzate autonomamente o in gruppo per far vivere un’esperienza particolare ai bambini impastando insieme, adulti e bambini, i tradizionali “panuzzi ” di San Giuseppe.

Un modo originale ed anche divertente per preparare i ragazzi alla tavolata di San Giuseppe che l’istituto sta organizzando e che sarà inaugurata il 18 pomeriggio. Questa mattina diverse le classi che hanno impastato i “panuzzi” di San Giuseppe insieme ai genitori dei bambini e alle insegnanti. Un bel momento di condivisione e anche di crescita per gli alunni. Infatti durante le operazioni di impasto le insegnanti hanno anche parlato di educazione alimentare. E’ stata spiegata ai bambini la differenza tra i diversi tipi di farina. Si è parlato di carboidrati e proteine e di sana alimentazione.

Le due classi del tempo pieno, 4 e 5 A, hanno potuto beneficiare della presenza di un maestro dell’impasto, il signor Sutera, nonno di uno dei bambini. La prima fase dell’impasto è passata dalle sue mani ma poi i bambini si sono divertiti a impastare a loro volta e successivamente a dare forma ai panini.

Ad ogni bambino è stato consegnato un pezzo di pasta che ha potuto modellare secondo la sua personale fantasia. I panini sono stati disposti nelle teglie e infornati successivamente all’esterno della scuola.

A seguire hanno spremuto le arance per godere di una sana merenda tutta al naturale. Una giornata intensa per gli studenti. Un pò fuori dal normale che però è stata molto apprezzata non solo dai bambini ma anche dagli adulti presenti.

Prossimo step la tavolata di San Giuseppe che coinvolgerà le famiglie della scuola. Ogni classe, infatti, dovrà occuparsi di preparare qualcosa per abbellire la tavolata. Non sarà trascurato sicuramente l’aspetto della tradizione.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close