Al Castello di Lombardia una domenica di festa quella appena trascorsa e organizzata dalla Pro Loco Enna Proserpina in occasione della prima estemporanea di pittura. Insieme ai tredici artisti partecipanti alla gara, erano presenti associazioni e professionisti del territorio che hanno curato momenti ludico-ricreativi per grandi e piccoli: il gruppo folk “I Faijddi” per la musica popolare; il gruppo Avalon di Piazza Armerina e il Castellano e la Castellana di Enna, impersonati da Gaetano Libertino e Maria Rosa Campisi; Bim Bum Bam per i laboratori per bambini e ragazzi. La manifestazione ha registrato la partecipazione di 2670 visitatori, sia ennesi che turisti (800 visitatori la mattina, 1870 il pomeriggio), incrementando il flusso turistico in città e portando numerose famiglie a riappropriarsi degli ampi spazi del Castello di Lombardia. Un’occasione anche per promuovere il Pane Cunzatu Ennese, grazie alla donazione di prodotti da parte dei Panificatori Ennesi e del Caseificio Raja che hanno consentito un momento di degustazione.
Durante tutta la giornata gli artisti hanno realizzato le loro opere, scegliendo una postazione all’interno dei tre cortili del castello al fine di trarre ispirazione per i soggetti successivamente rappresentati. I pittori erano provenienti da Enna e da tutta la Sicilia, restituendo la propria visione del maniero ennese e della cultura federiciana. La Giuria, composta da esperti e cultori, ha così deliberato i primi tre vincitori: Primo premio a Marco Rosario Romano; Secondo Premio a Sebastiano Caracozzo; Terzo Premio a Cinzia Maria Licata.
Le opere premiate confluiranno nel patrimonio della Pro Loco Enna formando, nel tempo, una pinacoteca sul Castello di Lombardia, mentre il primo classificato realizzerà una mostra personale nei locali sede dell’ente promotore dell’iniziativa. Gli artisti hanno espresso soddisfazione per la bella giornata trascorsa, auspicando nella seconda edizione. Gioia Pugliese, Presidente della Pro Loco ha ribadito l’importanza della partecipazione della comunità alle iniziative culturali promosse all’interno dei beni monumentali della città, invitando la cittadinanza a prendere visione dei canali di comunicazione sui social al fine di partecipare ai prossimi eventi, all’insegna della valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della città di Enna, grazie al prezioso contributo dei volontari e dei ragazzi del Servizio Civile.