Attualità

Primi 18 qualificati all’Euroform di Enna

Oggi per 18 studenti dell’Euroform di Enna si concretizza un sogno. Dopo tre anni sono i primi qualificati della scuola professionale dei mestieri con la qualifica di operatore del benessere.
La Scuola Professionale dei Mestieri è rivolta ai giovani minori, provenienti dalle scuole medie inferiori o anche dalla dispersione scolastica, i quali hanno la possibilità di seguire gratuitamente i percorsi d’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP),introdotti nel 2009 dal Ministero della Pubblica Istruzione con l’Accordo Stato Regioni ed attuati dalle varie regioni. Essi consentono di ottenere, in soli tre anni, la Qualifica Professionale e, di seguito al quarto anno, il Diploma Tecnico. I titoli sono riconosciuti in quattro lingue e sono validi in ambito comunitario.
E oggi tra i ragazzi si respirava una grande emozione accompagnata da un mix di tensione e felicità. Per loro si chiude il primo traguardo e già molti di loro hanno deciso di continuare con il quarto anno. “Sono molto soddisfatto – dichiara Cosimo Palermo – del risultato raggiunto”. La nostra scuola è piuttosto giovane nel panorama ennese, ma si è già fatta strada ed ogni anno assistiamo ad un incremento delle iscrizioni. Già molti di questi ragazzi qualificati oggi hanno ricevuto offerte di lavoro e per noi questo è un grande risultato perché possiamo offrire un futuro a questi giovani e per di più nel nostro territorio evitando la tanto triste migrazione giovanile. Ringrazio tutti i docenti della scuola che credendo nella mission del nostro istituto investono insieme a noi sul futuro di questa scuola lavorando senza sosta a fianco dei nostri giovani”.

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close