Prende il via stasera la rassegna MONDOVISIONI – I documentari di Internazionale. 8 documentari su attualità, giornalismo e diritti umani a cura di CineAgenzia.
Gli 8 film parte della rassegna saranno mostrati in anteprima italiana solo nelle sale ed associazioni che hanno aderito al circuito di Mondovisioni.
Tutti i film sono scelti tra i migliori film festival in giro per il mondo dove sono stati presentati lo scorso anno.
Per la prima volta la rassegna arriva in Sicilia, a Enna, presso l’associazione culturale Garage di Enna Bassa, che presenterà tutti i film in diverse date da inizio maggio a fine giugno.
La partecipazione è aperta a tutti previa adesione all’associazione culturale Garage e prevede una quota di ingresso a sostegno dell’iniziativa.
Ogni film verrà proiettato due volte il giovedi ed il sabato sera successivo e tutti i film saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Mondovisioni a Enna parte con il film-documentario “Alt-right: Age of Rage” di Adam Bhala Lough (2018) in programma il 2 e il 4 maggio alle ore 20:30. A Charlottesville, in Virginia, l’11 agosto 2017 un’auto si lancia su un corteo che protestava contro una manifestazione di suprematisti bianchi: una persona muore, molte altre restano ferite. L’episodio diventa il simbolo di un paese diviso, in cui dall’elezione alla presidenza di Donald Trump la cosiddetta alt-right, l’estrema destra, sta acquistando sempre più visibilità. Il ritratto dei suoi leader e delle loro idee, ma anche degli attivisti che cercano di combatterli. Alt-right: Age of rage esplora lo scontro politico e culturale che sta scuotendo gli Stati Uniti.