Preludio di Natale all’Umberto I di Enna
Grande successo degli alunni I.C. Neglia-Savarese per il reparto di Pediatria
Oggi grande successo di pubblico al Concerto di Natale presso la sala Convegni dell’Ospedale “Umberto I” di Enna. Ad esibirsi l’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Neglia-Savarese” di Enna bassa, composta da chitarra, violino, flauto traverso, pianoforte e la corale delle V classi della scuola primaria. I 150 elementi sono stati diretti dal prof. Egidio Puleo.
Sono stati eseguiti i seguenti brani:
- Silent Night e Christmas Fantasy (AA.VV.) da parte del coro degli alunni classi V scuola primaria e dell’orchestra degli alunni indirizzo musicale;
- The Pink Panther (H. Mancini) da ensemble di flauti, di violini, di chitarre e di tastiere;
- Scarborough fair (Ignoto sec. XVIII): ensemble di flauti, di violini, di chitarre e di tastiere;
- The First Noel (Tradizionale): ensemble di flauti dolci e dal coro degli alunni Scuola Primaria;
- Gesù in sciopero: recita degli alunni delle classi V Scuola Primaria;
- Capriccio Italiano (P.I. Čajkovskij): ensemble di flauti e di tastiere;
- In a Gershwin mood (andantino moderato con espressione – Summertime): l’orchestra degli alunni di indirizzo musicale;
La Dirigente Scolastica, Marinella Adamo, ha messo in evidenza l’alacre lavoro organizzativo. Alle spalle c’è l’idea di portare in Ospedale, per i bambini di Pediatria, il Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo “Neglia-Savarese”. “In tre giorni abbiamo deciso. C’è voluto molto lavoro. Non finirò mai di ringraziare gli insegnanti. Vogliamo omaggiare i bambini del reparto di Pediatria. In segno di buon vicinato vogliamo iniziare a fare rete tra le Istituzioni che insistono su Enna bassa. Siamo qui a tendere una mano. Auguriamo pronta guarigione a tutti con lo splendido concerto di questi bambini”.
I nostri giovani talenti non sono apparsi per niente intimoriti dal numeroso pubblico. Hanno voluto esibirsi in un Ospedale.
La finalità del Concerto
Abbiamo voluto trasmettere un messaggio di gioia e speranza a tutti coloro che nel nosocomio soffrono o fronteggiano situazioni difficili.
In conclusione, la Dirigente Scolastica ha ricordato: “una comunità educante è fatta di persone che s’impegnano, che lavorano con il cuore e con la mente. La passione non può essere scissa dalla competenza. Noi viviamo e lavoriamo con gioia”.
La Dirigente ha augurato un Sereno Natale a tutti e ha ringraziato i professori dell’indirizzo musicale “Neglia-Savarese”: il Prof. Egidio Puleo (flauto), il Prof. Giuseppe Campo (pianoforte), la Prof.ssa Anastasia Ferrara (Violino) e il prof. Danilo Genovese (chitarra). gli insegnanti delle classi V di Scuola Primaria. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Dottoressa Millauro e al Dottore Emanuele Cassarà per la loro fattiva collaborazione alla riuscita di questo concerto.
Era presente l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesco Colianni. Nell’esprimere i suoi auguri alla comunità, ha anticipato che il 2019 vedrà il Comune di Enna impegnato in diversi progetti di riqualificazione delle strutture scolastiche.