Medicina

Ozonoterapia presso l’Ambulatorio di Terapia del Dolore a Enna

Presso l’ambulatorio di Terapia del Dolore del P.O. Umberto I di Enna, Resp. Dott. Ezio De Rose e dirigente medico la Dott.ssa Emilia Lo Giudice si tratta il dolore acuto e cronico, problema che affligge un alta percentuale della popolazione.

Diverse le patologie che possono determinare il dolore: ernie del disco, cervicalgie, lombalgie, lombobosciatalgie, crolli vertebrali ecc.

Per la cura del dolore si effettua una visita generale di terapia antalgica e si individuano le opportune terapie per ridurre il dolore.

Diverse sono le procedure che si eseguono presso l’ambulatorio: infiltrazioni perdurali selettive, ozonoterapia, infiltrazioni di nervi periferici e di articolazioni ecoguidate (spalla anca ginocchio), Discectomia laser per ernie del disco, radiofrequenza dei nervi perferici con denervazione,  radiofrequenza del nervo trigemino e del glossofaringeo per i dolori facciali, la vertebroplatica per i crolli vertebrali, l’impianto di stimolatore midollare e di pompe intratecali  a rilascio continuo di farmaci per il dolore cronico.

L’ozonoterapia è una tecnica molto utilizzata nel dolore vertebrale. Utilizza come agente terapeutico l’ozono miscelato con ossigeno medicale.

L’ozonoterapia ha molti vantaggi: effetto antinfiammattorio, effetto analgesico, effetto decontratturante, miglioramento del circolo saguigno e inoltre impedisce la proliferazione batterica e virale.

L’effetto analgesico e antinfiammatorio è dovuto alla combinazione di diversi meccanismi d’azione: una minore produzione dei mediatori dell’infiammazione, l’ossidazione con inattivazione dei metaboliti algogeni che agiscono sulle terminazioni nervose riducendo il dolore e un miglioramento della microcircolazione sanguinea locale, con un miglior apporto di ossigeno ed una più rapida eliminazione delle sostanze tossiche, indispensabili per la rigenerazione delle strutture anatomiche lese.

Poi alcuni studi sembrano far ipotizzare anche un effetto di potenziamento dell’attività del nostro sistema di modulazione del dolore con conseguente aumento delle endorfine endogene.

La letteratura scientifica riconosce ampiamente a questo “farmaco” un’ottima efficacia terapeutica, sottolineando sia la bassa incidenza di effetti collaterali dovuti all’azione propria del gas, sia quella di complicanze relative alle tecniche di applicazione.

L’ozono è un gas che si forma naturalmente nell’atmosfera composta da 3 atomi di ossigeno. Uno di questi atomi è instabile e tende a separarsi dagli altri due. Proprio questa instabilità rende l’ozono benefico.

Diverse sono le applicazioni terapeutiche dell’ossigeno-ozono terapia nella terapia del dolore.

  • Ernia del disco: le ernie cervicali, dorsali e lombari comprimono le radici dei nervi, provocando dolore localizzato e/o irradiato all’arto. L’Ozonoterapia ha effetto anti-edemigeno, antinfiammatorio, riduce così la compressione sul midollo spinale e quindi il dolore;
  • Contratture muscolari che provocano dolore e rigidità. L’ozono terapia ha il potere decontratturante riducendo il dolore.
  • Fibromialgia: è una patologia che colpisce principalmente le donne. L’ozonoterapia riduce il dolore in questa patologia, perché migliora il micro-circolo sanguigno e l’ossigenazione cellulare, quindi riduce il dolore
  • Artrosi: colpisce il 50% degli ultra-sessantenni. É una malattia degenerativa e progressiva delle articolazioni. L’iniezione intrarticolare può ridurre l’infiammazione e ridurre il dolore.
  • Cefalea muscolotensiva: forma di  cefalea con dolore dovuto a tensione muscolare. L’ozono disinfiamma e ha attività decontratturante riducendo il dolore

L’ozono terapia viene somministrata esclusivamente da un medico con vie di somministrazione diversa: iniezioni di ossigeno-ozono Paravertebrali, intradiscali e intra-articolari;

Tecnica Paravertebrale: individuato palpatorialmente lo spazio intervertebrale da trattare, si procede alla somministrazione della miscela di gas alla distanza di circa due cm. dalla linea mediana delle apofisi spinose. La somministrazione dell’ozono viene eseguita, previo test di aspirazione negativo, lentamente e a diversi livelli di profondità: muscolare e sottocutaneo. Anche in questo caso vanno garantite le norme di sterilità.

Tecnica intradiscale: sotto guida fluoroscopica, nel rispetto della sterilità e in anestesia locale, si accede per via percutanea tramite ago direttamente all’interno del disco intervertebrale e si procede alla somministrazione della miscela di ozono che ha l’effetto di ridurre l’ernia del disco.

Si può prenotare una visita presso l’ambulatorio di terapia del dolore al numero 0935516289

 

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close