Eventi

Organizzata la mostra fotografica “La luce e le sue declinazioni”

Organizzata la mostra fotografica “La luce e le sue declinazioni”
Luce: origine latina per un vocabolo tanto breve, quanto corposo e ricco è il suo significato. A cosa pensiamo quando sentiamo o leggiamo di questa parola? Cosa ci fa venire in mente? Un’assolata giornata estiva, con il sole abbacinante e intenso a riscaldare luoghi e anime; una casa ariosa, un’alba che sorge, candele tremule nell’oscurità notturna; un bimbo che viene al mondo, gemme sfavillanti, a catturare giochi ed effetti variopinti, e lampi che fendono l’aria. È la luce a liberare dalle tenebre, siano esse fisiche, intellettuali o spirituali. E alla luce viene ricondotta la figura di una santa, siciliana, testimone della fede, che reca nel suo nome l’etimologia stessa di lux: è Santa Lucia, siracusana, martirizzata all’inizio del IV secolo d.C.
Pensando proprio a questo accostamento, in occasione della sua festa il gruppo giovani della parrocchia San Tommaso Apostolo ha organizzato una mostra fotografica dal tema “La luce e le sue declinazioni”, in cui ciascuno, fotografo professionista o semplice appassionato, potrà esprimersi in base alle proprie ispirazione e sensibilità su un tema così composito e dalle sfumature anche complesse e multiformi.
Di seguito il regolamento:
Art. 1:
La parrocchia San Tommaso Apostolo indice e organizza, in occasione della festività di Santa Lucia, una mostra fotografica sul tema “La luce e le sue declinazioni” presso la chiesa di San Tommaso Apostolo in Enna, nei giorni 10-11-12 Dicembre 2019.
Art. 2:
La domanda di adesione deve pervenire entro e non oltre il 25 Novembre corrente anno all’indirizzo e-mail: santommasoenna@gmail.com.
La domanda dovrà essere corredata dalle seguenti indicazioni:
– nome del partecipante;
– indirizzo;
– recapito telefonico.
Art. 3:
Le opere fotografiche possono essere anche due o tre per ogni partecipante, in base al numero degli iscritti. Se ne chiede l’indicazione del titolo e relativa descrizione.
Art.4:
Le foto devono essere consegnate sia in formato cartaceo, che in digitale. Per il formato cartaceo, la stampa dovrà essere effettuata su carta fotografica in formato cm 20×30; per quello digitale, il file dell’immagine dovrà essere in formato jpg e la risoluzione della stessa dovrà essere di 300 dpi( menzione minima lato lungo 3000 px).
Art. 5:
Le opere fotografiche che perverranno dovranno essere stampate a carico dei partecipanti, che ne rimarranno proprietari.
Art. 6:
– Le foto in formato digitale dovranno essere inviate tramite email entro e non oltre il 3 dicembre 2019.
– Le foto in formato cartaceo, invece, potranno essere recapitate agli organizzatori della mostra tutti i giorni presso la sede parrocchiale (sita in piazza Francesco Paolo Neglia), preferibilmente alle ore 19:30, subito dopo la S. Messa, entro e non oltre il 5 dicembre 2019.
Art. 7:
La partecipazione alla mostra è gratuita. Le foto verranno esaminate da una commissione composta da 4 elementi, professionisti e non, che sceglieranno le tre foto più belle. La premiazione avrà luogo giorno 11 Dicembre alle 20.30 dopo la celebrazione. Nessuna ricompensa pecuniaria verrà corrisposta, ma verrà consegnata una targa. A tutti gli altri partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
I giovani e la comunità parrocchiale vi aspettano numerosi!
Liboria Cammarata
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close