Nonni per la città. Agira comune capofila per il progetto lanciato dalla Cna Pensionati Nazionale

Ha preso il via ad Agira il progetto nonni per la città lanciato dalla Cna Pensionati Nazionale. Il primo comune della provincia di Enna che vede i pensionati impegnati in diverse attività di utilità sociale. Il progetto, infatti, prevede che i “nonni” pensionati si occupino di svolgere compiti di ausilio alle amministrazioni comunali, della vigilanza presso le scuole, ma anche di vigilare musei chiese e patrimonio artistico, adottare e ristrutturare parchi quartieri e pezzi della città.
La prima città ad attuare il progetto è stata Bologna. La seconda Agira, grazie all’impegno dei pensionati di Agira disponibili a questa forma di volontariato e del Presidente CNA Pensionati Comunale Carmelo Greco e Santo Trovato. Il sindaco di Agira, Maria Greco, a accolto con entusiasmo la proposta e l’ha inserita nel bilancio partecipato.
Il servizio è già entrato in funzione con i volontari che hanno iniziato a presidiare gli istituti scolastici. Sono impegnati sia nella vigilanza che nella sicurezza stradale. I volontari si riconoscono per i simboli CNA posti sui giubbotti dei quali sono dotati. Piena soddisfazione viene espressa anche dal Presidente della CNA Filippo Scivoli e del presidente Provinciale dei pensionati Luigi Scavuzzo, che anticipa un impegno che sarà ripetuto in tutta la provincia.