Modifiche al piano sosta. Gli studenti universitari non pagheranno
L'assessore Scillia ha incontrato i rappresentanti degli studenti

Sono state approvate lo scorso martedì in sede di giunta municipale alcune modifiche al Piano Sosta proposte dall’assessore Biagio Scillia dopo un approfondito studio dei dati fin qui raccolti e una fase di confronto con i rappresentati degli studenti della UniKore e con il Prof. Salvatore Cardinale, Ombudsman della stessa università.
“Come promesso – ha dichiarato l’Assessore Scillia – abbiamo proceduto a modifiche semestrali dettate dall’analisi dei risultati che sono stati prodotti. Questa volta è toccato all’esenzione per gli studenti universitari che per ragioni di studio sono domiciliati ad Enna e che potranno posteggiare senza ticket in tutto il territorio comunale.
È stata inoltre disposto l’innalzamento della fascia reddituale da settemila a novemila euro, per accedere all’esenzione, nonché la possibilità del pagamento semestrale dell’abbonamento. Ringrazio i rappresentanti degli studenti universitari che avevo già incontrato qualche mese fa e con i quali avevo avviato un confronto costruttivo e l’Ombudsman Salvatore Cardinale con cui abbiamo definito questa scelta. Avevo rassicurato tutti che la proposta sarebbe stata fatta e, seppur con i tempi della burocrazia, così è stato. Ci sono stati circa 40 giorni di ritardo ma sono giustificati, nel corso dei quali è stato comunque possibile ricevere le istanze da parte degli universitari”.
“Un altro ulteriore aspetto – conclude Scillia – che sarà affrontato a breve, che esula dal Piano Sosta ma che è stato oggetto di confronto con il Prof. Cardinale sulla base di quanto richiesto dagli studenti, riguarda la possibilità che il servizio urbano, una volta a settimana, possa allungare la fascia oraria serale, proposta sulla quale ritengo che non ci saranno problemi”.