Dal 6 maggio 2020 ha avuto inizio il 10° censimento nazionale de “I luoghi del Cuore” a cura del FAI, Fondo Ambiente Italiano. In deci edizioni sono stati presentati oltre 37mila luoghi in tutta Italia. Oggi, tra migliaia di bellezze che necessitano di un intervento, vi è anche la Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Assoro (EN), dove nell’Ottobre 2019 si sono tenute anche le Giornate FAI d’Autunno, a cura del FAI Giovani Enna e della Delegazione di Enna.
La seicentesca Chiesa della Madonna degli Angeli, a cui è annesso il convento francescano, è affrescata nel 1754, facendone un vero e proprio tesoro e rendendola un unicum sull’intero territorio della provincia di Enna.
Purtroppo diversi problemi strutturali provocano gravi infiltrazioni al tetto, che compromettono gli affreschi della volta e delle pareti, facendo rischiare una perdita irreversibile dell’apparato decorativo.
Grazie al voto sul sito del Fondo Ambiente Italiano è possibile salvare questo luogo, attraverso un intervento del FAI, qualora il luogo raggiunga un importante numero di voti.
Il voto è semplice attraverso la piattaforma indicata al seguente link: https://www.fondoambiente.it/luoghi/chiesa-di-santa-maria-degli-angeli-106150?ldc