Eventi

Lunedì Santo ad Enna. Cinque le confraternite che muoveranno verso il duomo

Sono cinque le Confraternite che il lunedì Santo si recano in Duomo per la loro ora di adorazione. Alle 9.30 Apre i riti la Confraternita di Sant’Anna partendo dalla chiesa di San Cataldo. La confraternita nasce il 15 marzo 2011. Gli abiti che indossano i confratelli sono costituiti da un camicione bianco visiera bianca, pettina di colore giallo oro, cingolo intrecciato bianco e giallo, mantella di colore marrone recante sul lato sinistro l’effige di Sant’Anna, guanti bianchi, corona in vimini intrecciata, pantaloni calze e scarpe nere.

Alle 11,00 la confraternita Maria S.S della Visitazione, muove dall’eremo di Montesalvo e seguendo lo stesso percorso effettuato dalla Patrona del popolo ennese il 2 luglio si reca presso la Chiesa Madre. La Confraternita è stata fondata nel 1874. I confrati indossano una mantella di color azzurro con l’effigie della Madonna, sul petto.

Nel pomeriggio alle 16,00, dalla chiesa di S. Agostino muove la Confraternita di Maria SS. delle Grazie che percorre la via Candrilli, la via Mercato S. Antonio e la via Roma giungendo al Duomo. La congrega fu fondata nel 1835 e riuniva ben tre congregazioni che si trovavano nello stesso quartiere. Ricostituita una prima volta nel 1934, nel 1970 riebbe uno statuto e fu riorganizzata. Il vestiario è composto dal camice bianco, un cingolo nero e la mantelletta color rosa pallido.

Alle 17,00, è la Confraternita del S.S. Sacramento, che ha sede presso la Chiesa di San. Tommaso ad avviarsi verso il Duomo. Fondata nel 1687 presso la chiesa del SS. Sacramento, che si trovava dietro l’abside del duomo, ebbe più volte divergenze con l’organo ufficiale del Sant’Uffizio. Demolita la chiesa del SS. Sacramento, si trasferì presso l’oratorio della Madonna di Loreto che aveva sede dove adesso sorge la chiesa di S. Francesco di Paola e si uni con la Confraternita di Maria SS. del Rito fondata nel 1600, fu ricostituita nel 1935. A sinistra della mantelletta di colore giallo paglierino dal bordo rosso c’è lo stemma ovale con a rilievo un ostensorio, simbolo del SS. Sacramento. La Confraternita del SS. Sacramento ha il privilegio di chiudere la processione del Corpus Domini.

A chiudere le ore di adorazione del Lunedì Santo è la Confraternita di Maria S.S La Nuova che alle 18,00 muove dall’omonima Chiesa verso il Duomo. Fondata nel 1531, è una delle congreghe più’ antiche della città, inizialmente vi aderivano cernitori e proprietari di mulini.I confrati di Maria SS. la Donna Nuova assistevano gli ammalati, e per tale servizio la confraternita ebbe privilegi dai re di Spagna e attestati di benemerenza andati perduti insieme agli arredi della chiesa durante il bombardamento del 13 luglio 1943. La mantelletta è di colore celeste; sotto di essa uno scapolare e una fascia dello stesso colore, con due risvolti a nappe che pendono dal lato sinistro.

Massimo Colajanni

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close