Enna

L’IMPORTANZA DEI CONTROLLI DELLE SOSTANZE CHIMICHE

Convegno regionale all'Umberto I

Si parlerà Dell’Importanza dei controlli REACH-CLP nella sala convegni dell’Umberto I di Enna Bassa giovedi prossimo. REACH è un regolamento dell’Unione europea adottato per migliorare la protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente dai rischi delle sostanze chimiche, stimolando nello stesso tempo la competitività dell’industria chimica europea. Il regolamento promuove altresì metodi alternativi per la valutazione dei pericoli che le sostanze comportano allo scopo di ridurre il numero di test effettuati sugli animali.

In linea di principio, il regolamento REACH si applica a tutte le sostanze chimiche: non solo a quelle utilizzate nei processi industriali, quindi, ma anche a quelle che vengono adoperate quotidianamente, ad esempio nei detergenti o nelle vernici, e quelle presenti in articoli come gli abiti, i mobili e gli elettrodomestici. Il regolamento, quindi, interessa la maggior parte delle aziende di tutta Europa. L’importante momento informativo, di carattere regionale, è stato realizzato grazie al lavoro di sinergia, condotto a vario titolo, tra Maria Fascetto Sivillo, Ispettore Regionale e referente REACH,  M. Gabriella Emma, Responsabile U.O. Formazione, Eleonora Caramanna, Responsabile U.O. Educazione e Promozione Salute, Giuseppe Stella, Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Emanuele Cassarà, Direttore Sanitario, e Antonino Salina, Commissario Straordinario dell’ASP di Enna.

L’evento è indirizzato alla riduzione dei rischi legati all’esposizione e all’uso delle sostanze chimiche e miscele pericolose sulla base di criteri europei e “… ha come obiettivo generale – spiega la dott.ssa Maria Fascetto Sivillo, Ispettore e Referente REACH, nonché responsabile scientifico dell’evento – quello di sensibilizzare i controllori, e le imprese controllate, sull’importanza dei controlli REACH/CLP, finalizzati a un uso attento e consapevole delle sostanze chimiche, a garanzia della salute dell’uomo e dell’ambiente.” L’evento, pertanto, è rivolto alle imprese, ai professionisti e alle associazioni di categoria per i quali rappresenta l’occasione per acquisire indicazioni in merito agli obblighi derivanti dall’attuazione dei regolamenti e continuare a svolgere la propria attività evitando di incorrere in sanzioni, diventando, nello stesso tempo, competitivi con le aziende dell’ intera Unione Europea.

        

                                         

Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close