Varie

Le opere di Ornella Gullotta in mostra al Liceo Classico “N. Colajanni”

Lo straordinario mondo dei Paladini di Francia: un viaggio ricco di emozioni tra arte e letteratura

Dal 21 al 23 Gennaio 2020, il Liceo Classico “Napoleone Colajanni” di Enna ospiterà la mostra di opere pittoriche dell’artista ennese Ornella Gullotta, dal titolo “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Lo straordinario mondo dei Paladini di Francia, racconto per immagini di Ornella Gullotta“. La stessa mostra ha avuto già successo nel mese di marzo dello scoro anno a Catania, presso le cucine settecentesche del Monastero dei Benedettini.

L’evento culturale è promosso e organizzato dall’Associazione ex Alunni del Liceo Classico “N. Colajanni” di Enna, con il patrocinio del Comune di Enna, dell’Università “Kore”, della Società Dante Alighieri comitato di Enna e della Casa d’Europa. La serata inaugurale è prevista per il 20 Gennaio alle ore 18.00, all’interno della quale interverrà il prof. Pietro Colletta, Presidente del comitato ennese della Società Dante Alighieri. Nella stessa occasione sarà possibile assistere alla performance di Elisa Di Dio, tratta dalla storia di Florio e Biancofiore, leggenda medievale d’amore e d’avventura.

La mostra prevede la suddivisione in quattro sezioni, differenti per tecniche pittoriche delle opere multimateriche e per le opere letterarie alle quali queste si ispirano. Il lavoro artistico di Ornella Gullotta, infatti, altro non è che l’ispirazione dell’artista tratta dalle opere letterarie, poi tradotte in immagini: dall’Orlando Furioso al racconto di Florio e Biancofiore, dalla saga dei paladini di Francia alle donne guerriere. Carte acquerellate e tele con pittura ad olio e inserti multimaterici consentiranno al visitatore di entrare a diretto contatto con la sensibilità dell’artista, compiendo un viaggio tra le più curiose figure letterarie, capaci di creare un legame con la nostra terra.

Il 21 Gennaio, in occasione del primo giorno della mostra, è previsto un contributo a cura di Mario Incudine alle ore 18.00.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close