L’associazione Donne Insieme ricorda Loredana Cali con la piantumazione di un albero di ulivo
Con la piantumazione di un albero di ulivo, dopo la pronuncia di condanna a carico di Marraro Filippo, Loredana Calì è stata ricordata dall’Associazione DonneInsieme Sandra Crescimanno, costituita parte civile, insieme al fratello ed alla sorella di Loredana, anch’essi parti civili nel processo.
La presidente Maria Grasso ha dedicato a Loredana ed alle vittime di violenza queste parole……
A te Loredana, figlia, madre ,sorella , amica
Eccoci qui per te e per tutte le donne assassinate dall’uomo che diceva di amarvi..
Per te e per tutte loro piantiamo questo ulivo, simbolo di tenacia. Come le donne , resiste in condizioni atmosferiche difficili affrontando la siccità e il freddo, sopravvivendo anche agli incendi.
Pianta “resiliente” come le donne.. se il suo tronco viene tagliato, da esso cresceranno sempre nuove gemme e oggi , le gemme, siamo tutte noi qui a ricordare Loredana ..
Questo ulivo, simbolo di eternità lo piantiamo a perenne ricordo di Loredana e di tutte le donne che come lei non hanno più voce.
Le sue fronde argentee, mosse dal vento, ci rimanderanno le loro voci se solo sapremo ascoltare..
Questo ulivo simbolo della vita e della capacità di sconfiggere le avversità grazie alla sua capacità di rinascere dopo essere stato abbattuto ci ricordera’ che nulla muore se non cade nell’oblio .
Ricordare Loredana oggi significa farla rimanere in vita nel ricordo di ognuna e ognuno di noi
Questo ulivo simbolo dell’immortalità, capace di metterci in contatto con la fonte dell’energia che rende possibile un nuovo ciclo alla fine del precedente.
Si narra nei Vangeli che Gesù, alla vigilia della sua crocifissione e, quindi, alla fine del suo percorso su questa terra , si rifugia nel Getsemani, un uliveto nei pressi di Gerusalemme in attesa di andare incontro alla morte ma nella certezza che questa non avrebbe vinto …
Questo ulivo che piantiamo è simbolo della sacralità, della pace e del perdono..
Sono queste le cose che chiediamo al mondo; che nessuna donna mai piu’ venga uccisa perché sceglie di essere libera; che nessuna famiglia mai piu’ possa soffrire come la famiglia di Loredana condannata ad un fine pena mai ma capace di alzare la testa e continuare la battaglia nel nome di Loredana, di Vanessa, di Sandra e di tante e tante altre donne avendo a fianco le volontarie del Centro antiviolenza Donneinsieme Sandra Crescimanno .
“ la vita è così vera / che sembra impossibile doverla lasciare/ la vita è così grande / che quando sarai sul punto di morire /pianterai un ulivo / convinto ancora di vederlo fiorire” Roberto Vecchioni da sogna ragazzo sogna 1999