L’Associazione Culturale Terra Matta, in sinergia con il blog terramatta.net, sabato 6 giugno,
organizza la prima edizione del Festival Digitale dell’Ambiente – One Love, One Earth, che si
svolgerà interamente sulla piattaforma online Zoom.
Il Festival nasce per celebrare la Giornata mondiale dell’Ambiente (World Environment Day o WED), festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. E dal 1974, anno in cui fu celebrataper la prima volta con lo slogan Only One Earth, si festeggia ogni 5 giugno.
One Love, One Earth propone 5 incontri con ricercatori, attivisti, divulgatori ed esperti per creare online un’esperienza di dialogo e permettere ai partecipanti di conoscere la condizione di salute del nostro pianeta e provare a capire come salvaguardarlo, anche attraverso piccole azioni quotidiane di ogni singola persona.
Gli incontri, che dureranno circa 45-60 minuti, sono a numero chiuso, in modo da avere un numero contenuto di ospiti e stimolare il dialogo e l’approfondimento.
Programma
Ad aprire la giornata, dalle ore 11.30 alle 12.30:
Gli amici invisibili: i supereroi del futuro – Biorisanamento, dove la biologa molecolare Annalisa
Pisciotta parlerà di come, sistemi biologici, quali per esempio i batteri, i cosiddetti amici invisibili,
possano contribuire in modo naturale e con un minore impatto ambientale alla riduzione del tasso di
inquinamento.
L’ambientalismo scientifico in Italia – Com’è cambiata la politica ambientale in Italia negli
ultimi 40 anni è il tema dell’intervento di Giuseppe Maria Amato, antropogeografo, di Legambiente Sicilia. Parlerà dell’associazione che, nel panorama ambientalista regionale, è una delle più attive e conosciute per le campagne di analisi, denuncia e informazione che costantemente fotografano lo
stato di salute del mare, dei fiumi, delle aree protette e delle città.
Alle 15.30 in programma Salvaguardia della biodiversità marina e aree naturali protette con il
biologo ambientale Luca Costanzo, che, dopo un breve excursus sul concetto di area naturale
protetta, illustrerà il ruolo che le aree marine protette, in particolare quelle italiane, hanno per la salvaguardia della biodiversità.
Concluderanno, dalle ore 17 alle ore 18:
La tavola rotonda Dal campo alla tavola: parliamo di sostenibilità con Andrea Minardi, Giulia Ferronato e Federico Froldi, ricercatori dell’Università Cattolica di Piacenza, che dialogheranno sull’impatto ambientale delle filiere produttive alimentari, da quella lattiero-casearia a quella della carne, valutando possibili interventi di mitigazione e ottimizzazione delle performance ambientali di prodotto.
Economia circolare ed economia usa e getta: divulgazione e sensibilizzazione dal teatro al
fumetto fino alla crossmedialità con l’esperta di economia circolare Nadia Lambiase, dottoranda
dell’Università degli studi di Torino, Presidente di Pop Economix e CEO di Mercato Circolare.
Lambiase parlerà dell’importanza di promuovere un giornalismo di spiegazione e mediazione
culturale, capace di rendere le persone più consapevoli, e dei diversi mezzi attraverso cui è possibile farlo portando come esempio alcune iniziative virtuose: Blue Revolution, spettacolo teatrale di Pop Economix da cui è tratto il fumetto omonimo edito da Becco Giallo e da cui è nata Mercato Circolare, un’app e una startup per creare connessioni digitali e culturali nell’economia circolare.
Per una gestione più efficace dell’evento è fortemente consigliato prenotarsi inviando una mail all’indirizzo ass.terramatta@gmail.com. I posti sono limitati.
Per informazioni: www.terramatta.net
Facebook: @assterramatta | Instagram: terramatta.enna | Youtube: Associazione Terra Matta Associazione Terra Matta Enna | ass.terramatta@gmail.com