L’adozione digitale: l’iniziativa dell’associazione Il Solco per aiutare chi si trova in difficoltà con la connessione
La quarantena non è uguale per tutti. Non tutti hanno le stesse possibilità anche per seguire le lezioni proposte dalla scuola. Per questo motivo l’associazione Il Solco propone l’iniziativa dell’adozione digitale.
“L’emergenza coronavirus pesa sulle scuole – dichiara Salvarore Astorina presidente dell’associazione Il Solco- , alle prese con la necessità di garantire la didattica anche a distanza, ma pesa anche sulle famiglie: non tutti hanno i mezzi per affrontare la tele didattica, pc, tablet e connessione wi fi. Per questo, è stata realizzata una locandina da affiggere in vista nel proprio palazzo o quartiere in modo che ciascuno possa inserire la propria disponibilità o manifestare le proprie esigenze, lasciando un contatto per poi provvedere a organizzarsi personalmente nel risolvere insieme questa difficoltà. La condivisione della rete internet può evitare il rischio che alcuni studenti restino indietro rispetto ai compagni.
L’invito è rivolto a chi ha una connessione illimitata a casa, abita vicino a uno studente che non ha internet: può “adottarlo” lasciandogli utilizzare la sua connessione .
L’adozione digitale di uno studente è semplicissimo, non vi costa nulla, e in questo momento vale davvero tanto. L’unica cosa che ci salverà è la solidarietà”.