L’ABC delle emozioni dedica l’evento “Un giorno per la salute” a Elena Marasà
Giorno 1 Giugno in Piazza Carmine, in occasione dell’evento Un giorno per la salute organizzato dal Comitato di quartiere San Tommaso, presso lo stand dell’Associazione L’ABC delle emozioni sarà esposta la prima opera pittorica incompleta dedicata ad Elena Marasà, figlia di Gaetano Marasà e di Loredana Buono socio volontario dell’associazione. La tela dal nome “L’Albero della Solidarietà” sarà la prima opera di una serie di nuove creazioni realizzate da soggetti non specialisti nel settore ma che hanno in comune un atteggiamento con qualità morali d’interesse al benessere dei propri simili. La finalità di tale iniziativa è quella di creare e promuovere l’allestimento di una mostra d’arte solidale che si chiamerà “Tratti di Memoria di Elena Marasà”. L’obiettivo è quello di offrire un luogo e dare l’occasione di scoprire le opere esposte per concedere un momento di riflessione e valutazione in merito alle proposte artistiche che saranno create, un modo per sensibilizzare la comunità ennese al bello e all’estro creativo; un modo per ricordare a tutti l’importanza della ricerca creativa nell’arte del vivere solidale.
Ci rivolgiamo a tutti voi, persone e associazioni, giorno 1 Giugno venite a completare insieme a noi L’Albero della Solidarietà, simbolo di amore verso il prossimo, che prenderà forma e colore grazie a voi che renderete le vostre impronte foglie e così sarete compartecipi di questo progetto dedicato a Elena Marasà, dove in occasione della mostra d’arte solidale sarà raccontata la vita di questa giovane donna che nonostante la leucemia ha continuato a lavorare instancabilmente donando amore e sorriso negli ambienti di cura, una rara e unica giovane donna che ha vissuto per i più nobili scopi solidali verso la comunità ennese. La sua breve vita di devozione alla cura dei malati e degli svantaggiati per l’Associazione L’ABC delle emozioni è uno dei più grandi esempi di servizio alla nostra umanità ennese. Elena Marasà, esempio dei valori L’ABC, ovvero vivere la vita con atteggiamento positivo nonostante la malattia, durante la mostra d’arte solidale verrà nominata socio onorario a vita dell’associazione L’ABC delle emozioni, in quanto ha trasformato le sue vicissitudini in fonte di gioia distinguendosi in persona esperta nell’arte di vivere.
Questa iniziativa di solidarietà sarà un’attività di raccolta fondi dove il ricavato sarà destinato all’AIL che promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie.
Vi aspettiamo giorno 1 Giugno dalle ore 10:30 alle ore 18:30 in Piazza Giovanni XXIII (Carmine) per la seconda edizione di “Un giorno per la salute”. Avrete la possibilità di donare il vostro contributo alle iniziative dell’associazione L’ABC delle emozioni a sostegno delle persone oncologiche. Troverete noi volontari e figure professionali pronti a informarvi e a rispondere alle vostre curiosità a riguardo. Inoltre potrete aiutare l’associazione L’ABC delle emozioni donandovi una piantina solidale per sostenere concretamente i progetti aiutando a garantire continuità e qualità dei servizi offerti. Inoltre saranno realizzate altre attività, esibizioni e screening gratuiti (udito, vista, diabete, oncologici, ecc.).
Da cuore a cuore, vi aspettiamo giorno 1 Giugno.
Dott. Angelo La Barbera, psicologo