La proposta di A.T.E.A. per il turismo di prossimità ad Enna
Il presidente Giuseppe Nicoletti ha in contrato il sindaco Maurizio Dipietro
Nella giornata di sabato 25 Aprile, Giuseppe Nicoletti, presidente della nascente A.T.E.A., ha incontrato il sindaco Maurizio Dipietro al fine di avere un confronto sull’emergenza economica che sta gravando sul settore turistico. Quest’ultimo, infatti, soffre particolarmente gli effetti della pandemia, abbattutasi in uno dei periodi maggiormente floridi per il turismo ennese, ovvero quello primaverile, causando un vero e proprio collasso anche per l’imminente periodo estivo.
L’incontro svoltosi tra il sindaco e il presidente della nuova associazione degli albergatori ennesi, si è rivelato fruttuoso poiché, dopo aver affrontato i problemi che derivano da Tari, affitti, mancanti incassi e abusivismo, è stato possibile esaminare la proposta pensata da A.T.E.A., seguita a precedenti accordi con le maggiori sigle dell’associazionismo come Confartigianato, Cna, Confcommercio e Proloco Enna.
Di fatto si propone all’amministrazione comunale il pagamento di una notte su tre ai potenziali turisti che decideranno di visitare la nostra città nei prossimi mesi, dato che l’unico indotto possibile sarà il turismo di prossimità. Il primo cittadino ennese Maurizio Dipietro si è mostrato sensibile e disponibile nell’accogliere la proposta ed ha convocato, tra giovedì e venerdì prossimi, un tavolo tecnico con A.T.E.A. e tutte le associazioni di categoria, al fine di poter approntare una soluzione adeguata che possa incentivare il turismo nella nostra città e consentire un minimo sollievo agli operatori del settore, profondamente colpiti.