Varie

La festa dell’Incontro a Cerami

Domenica 7 luglio si ricorderà un evento storico e miracoloso per la cittadina

Torna la tradizionale festa dell’Incontro a Cerami, che da alcuni anni, ormai, si celebra la prima domenica di Luglio. Sino ad alcuni anni fa, infatti, la festa si svolgeva nel mese di maggio, esattamente una settimana dopo la festa di San Michele Arcangelo.

La festa, di antiche radici, ricorderebbe il ritrovamento dell’icona bizantina della Madonna della Lavina, avvenuto nel XVII secolo, presso il torrente Lavina, posto a valle rispetto al centro abitato. L’effige fu rinvenuta tra le macerie dell’antica Abbazia di San Benedetto, a seguito di una pioggia torrenziale e del miracolo di una mula, che improvvisamente si inginocchiò laddove si trovava l’immagine della Vergine Maria. Quando a Cerami si seppe del miracolo, l’icona fu portata in città attraverso le mura di cinta, dove gli abitanti e l’unica confraternita allora esistente, quella di San Michele, accolsero la Madonna con il simulacro di San Giuseppe e dell’arcangelo Michele.

A ricordo di questo importante avvenimento per i ceramesi, si celebra la festa dell’incontro, portando in processione l’icona della Madonna della Lavina dalla chiesa di San Benedetto al punto in cui nel passato era ubicato l’ingresso del paese, incontrandosi con San Giuseppe e San Michele. Dopo l’inchino dei simulacri, la processione si snoda per le vie del paese.

Di seguito il programma dei festeggiamenti.

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close