Jamboree. 30 scout della provincia sono partiti questa mattina per gli Stati Uniti
Da domani e fino al prossimo 2 agosto si celebrerà l’esperienza internazionale degli scout chiamata Jamboree. Oltre 45mila persone provenienti da tutto il mondo si ritroveranno negli Stati Uniti per il 24° World Scout Jamboree.
Tra loro saranno presenti anche i ragazzi della zona Castelli Erei, una trentina in tutto. 4 i ragazzi che sono partiti da Enna appartenenti ai gruppi Enna 1 ed Enna 2. I giovani sono partiti questa mattina. Nei loro volti l’emozione di chi sa che sta per vivere un’esperienza internazionale che lascerà il segno.
Il 15 luglio una rappresentanza del contingente italiano è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha voluto sottolineare il valore educativo ed universale di un’attività incentrata sull’incontro e sull’accoglienza: «quella che farete sarà un’esperienza di grande fascino, di grande coinvolgimento, ma è un messaggio che lanciate anche all’intera comunità umana».
La presenza italiana sarà ampia e rappresentativa: oltre 1200 scout, ragazzi e ragazze tra i 15 e i 17 anni che avranno la possibilità, unica nel suo genere, di poter incontrare coetanei provenienti da oltre 130 paesi. Attesi, inoltre, più di 20.000 visitatori da tutto il mondo e circa 2.000 ospiti speciali.
Riproponiamo l’intervista realizzata qualche settimana fa a Ludovica Alcamo e Asia Cacciato partire proprio oggi insieme al contigente italiano.