Indagata per maltrattamenti ai danni di minori. Sospesa per due mesi un’insegnante di scuola materna di Nicosia
Stamattina i Carabinieri della Compagnia di Nicosia hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare della sospensione dall’esercizio dell’attività di docente di scuola materna per due mesi, nei confronti di un’insegnante sessantenne, indagata per maltrattamenti ai danni di minori.
Le accuse sono relative a presunte condotte reiterate. La maestra avrebbe sottoposto a vessazioni e trattamenti degradanti i propri scolari, inveendo contro di loro con urla e rimproveri immotivati e percuotendoli con schiaffi, spinte e strattoni, nonché, in diverse occasioni, afferrandoli con violenza per le braccia o per il capo per poi trascinarli di peso alle loro sedie, giungendo persino a scaraventarli per terra o contro gli arredi dell’aula. L’attività investigativa è partita a marzo dalla segnalazione di alcuni genitori, che avevano notato comportamenti anomali dei propri figli, in una scuola dell’infanzia della zona nord della provincia.
I bambini si sarebbero lamentati di alcuni comportamenti anomali della maestra. Si sarebbero rifiutati di andare a scuola nei giorni in cui lei era in servizio. Per questo sono state avviate ulteriori attività di indagine, anche mediante l’ausilio di attività tecniche e l’audizione di alcuni testimoni. L’ attività investigativa, durata circa due mesi, fa ipotizzare presunti atti di violenza da parte dell’insegnante nei confronti di più bambini. L’indagine è ancora in corso.