Un vasto incendio è divampato ieri sera nell’area boschiva di c.da Furma a Piazza Armerina. Il rogo ha lambito anche le aree circostanti e ha causato la chiusura della SS117 bis, creando ulteriori disagi.
Immediata la reazione delle Sentinelle Ambientali di Valguarnera, delle quali è presidente Filippo Cozzo, che hanno deciso di presidiare il parco minerario di Floristella già nella notte appena trascorsa, accampandosi con delle tende. La loro intenzione è quella di manifestare e protestare contro l’ennesimo incendio doloso, che insieme ai precedenti sembrano il frutto di una strategia ben precisa, di una vera e propria macchina organizzativa. L’incendio divampato ieri si è protratto per tutta la notte, nel corso della quale anche i Canadair non hanno più svolto la loro funzione, per riprendere questa mattina.
Il presentimento delle Sentinelle Ambientali è quello che anche il parco di Floristella possa essere oggetto di un prossimo incendio doloso. Il Parco dipendente da quattro comuni dell’ennese (Enna, Aidone, Piazza Armerina, Valguarnera), infatti, versa in uno stato di abbandono e potrebbe essere un obiettivo sensibile.
Il presidente Filippo Cozzo ha annunciato che il presidio dell’area di Floristella proseguirà anche nei prossimi giorni (anche di notte), facendone adeguata comunicazione alla Questura di Enna.