CulturaEventi

Inaugurata “La Settimana Santa al Castello”

La mostra della Pro Loco all'insegna del turismo

È stata inaugurata il 26 Gennaio alle ore 10.30 la mostra “La Settimana Santa al Castello”, presso la sede della Pro Loco Proserpina di Enna al Castello di Lombardia. La mostra, voluta in sinergia dalla Pro Loco e dal Collegio dei Rettori delle Confraternite ennesi, è caratterizzata dall’esposizione di sagome raffiguranti le 16 confraternite della città, alle quali è associata la loro storia secolare. La mostra è ulteriormente arricchita dagli scatti fotografici di Piernunzio Casano, sui momenti salienti dei riti pasquali ennesi, dagli abiti confraternali originali e da alcune miniature in terracotta. Per Gioia Pugliese, presidente della Pro Loco della nostra città, la mostra è “un importante veicolo turistico” poiché, afferma, “negli anni precedenti, abbiamo avuto molti riscontri dai tour operator stranieri, i quali hanno avuto modo di organizzare dei viaggi con numerosissimi turisti, in occasione della Settimana Santa ennese, dopo che questi avevano apprezzato la mostra allestita all’interno del Castello”. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche il presidente del Collegio dei Rettori, dott. Ferdinando Scillia, l’assessore al Turismo, dott. Francesco Colianni, e il parroco della chiesa madre di Enna, Mons. Vincenzo Murgano. Proprio Mons. Murgano, dopo il rito di benedizione della mostra, ha rivolto un augurio a quanti presenti, auspicando “che sia l’inizio di un camino di accoglienza e condivisione, per poter dare agli altri l’esperienza e il tesoro delle nostre tradizioni”.

Nell’occasione sono state presentate alcune novità e notizie di notevole interesse per la valorizzazione della Settimana Santa ad Enna, con riti unici nel suo genere. L’assessore Francesco Colianni, infatti, ha annunciato la trascrizione della Settimana Santa ennese tra i quarantacinque eventi di rilievo della Regione Sicilia, che in futuro potrà attingere agli 800.000 euro che la Regione stanzierà per questi eventi di richiamo turistico. Nella stessa occasione, l’assessore Colianni ha anticipato la presentazione della Settimana Santa a Palazzo d’Orleans di Palermo, presso la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, e la pubblicizzazione dell’evento presso la BIT di Milano, importantissima fiera internazionale del turismo, dal 10 al 12 Febbraio prossimi. Ferdinando Scillia, presidente dei Rettori delle confraternite ennesi, ha precisato, invece, quanto sia importante l’accoglienza riservata a quanti si recano in città durante i riti pasquali ennesi, ringraziando l’amministrazione comunale per il supporto e il lavoro svolto in questi ultimi anni e ringraziando la Pro Loco per la dedizione con cui ha curato l’allestimento della mostra, confidando nel fatto che possa essere sempre più fruibile ai turisti che visitano la nostra città. A conclusione della giornata inaugurativa, Gioia Pugliese ha anticipato che, a seguito di un gemellaggio con la Pro Loco di Noto, La Pro Loco di Enna avrà un proprio spazio espositivo durante l’infiorata, nel quale si riserverà attenzione per la Settimana Santa ennese.

La mostra sarà visitabile sino al 28 Aprile prossimo, quando i riti pasquali ennesi saranno terminati con la celebrazione della “Spartenza”.

Antonio Messina

Tags
Mostra altro

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
error: Contenuto Protetto!
Close
Close