Ieri sera la mostra della pittrice Ornella Gullotta, dal titolo “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Lo straordinario mondo dei Paladini di Francia, racconto per immagini di Ornella Gullotta”, è stata inaugurata alle ore 18.00, presso la sala dei docenti del Liceo Classico “Napoleone Colajanni” di Enna.
A porgere i saluti ai presenti è stata la dirigente scolastica del N. Colajanni, prof.ssa Maria Silvia Messina, entusiasta per aver accolto l’iniziativa culturale all’interno dei locali del Liceo Classico. Ha poi preso la parola Antonio Alvano, presidente dell’Ass. Ex alunni del liceo classico N. Colajann di Enna, che ha presentato l’associazione e ha introdotto gli interventi degli ospiti nel corso della manifestazione, soffermandosi sul valore della “cultura della cultura”, come ha citato lo stesso Alvano. Presente per l’amministrazione comunale di Enna l’ass. Dante Ferrari, che ha ricordato piacevolmente i suoi anni trascorsi al liceo classico ed ha riconosciuto all’artista la capacità di trasmettere la sua sensibilità allo spettatore. Il prof. Pietro Colletta, presidente del comitato ennese della Società Dante Alighieri, si è soffermato sulla validità del progetto artistico di Ornella Gullotta, cercando di individuare i punti di maggiore contatto tra le opere pittoriche e quelle letterarie, alle quali le prime si ispirano. Il prof. Pietro Colletta, infatti, dopo un excursus sui personaggi e sull’attendibilità dell’ambientazione che Ornella Gullotta ha scelto per le proprie opere, ha individuato nell’artista il coraggio di intraprendere un percorso impegnativo e dal duplice valore culturale. Nel corso della serata inaugurale si è esibita l’attrice ennese Elisa Di Dio, che ha interpretato per l’occasione il Racconto di Florio e Biancofiore, condividendo con il pubblico il suo entusiasmo nell’aver riconosciuto ad Ornella Gullotta la capacità di dare colore e vivacità ai personaggi oggetto delle opere letterarie di riferimento. Ornella Gullotta ha ringraziato, così, quanti hanno appoggiato l’iniziativa, ricordando le docenti dell’Università di Catania che si sono spese per la prima esposizione delle opere avvenuta nel marzo dello scorso anno presso le cucine del Monastero dei Benedettini di Catania. Visibilmente emozionata, l’artista ha trasmesso al pubblico la propria passione nell’atto creativo, precisando di essere da sempre autodidatta in continua formazione, ed ha successivamente indicato le tecniche e il lavoro complesso che ha portato a produrre le opere protagoniste della mostra.
La manifestazione inaugurale si è conclusa con il conferimento di due targhe da parte dell’Ass. ex alunni del liceo classico: la prima targa è stata consegnata proprio alla pittrice Ornella Gullotta; la seconda targa all’attrice Elisa Di Dio.
Stasera, per le ore 19.30, è previsto un contributo a cura del cantautore ennese Mario Incudine, presso i locali ospitanti la mostra. Domani sera, alle 18.00, il prof. Pietro Colletta offrirà un ulteriore contributo sulle opere letterarie e sulle radici culturali alle quali le opere pittoriche si ispirano. Il finissage si terrà giovedì 23 gennaio alle ore 18.00.
La mostra è aperta al pubblico da oggi sino al 23 gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.