“In una notte” il nuovo bravo del giovane artista ennese Domenico Barbera
Un ragazzo e la sua grande passione per la musica. Lui è Domenico Barbera, 14 anni, virtuoso adolescente di Enna protagonista e vincitori di diversi concorsi canori. Domenico ha inciso il suo primo brano da titolo “In una notte” che ha già ottenuto numerose visualizzazioni su youtube. Il brano è uscito su bom channel (68 del digitale terrestre) e andrà in onda su 700 radio. Arrangiato dal Maestro Luigi Pignalosa (arrangiatore di Mina, Spagna, Audio 2, ecc..), sotto l’etichetta discografica di Angelo Valsiglio (Produttore di Pausini, scrive per Buongusto, Carrà, Cecchetto, Milani, Fiordaliso, Collage, Boncompagni, direttore artistico di Castrocaro Terme). Nella canzone, il giovane denuncia i maltrattamenti sulle donne da parte di chi dice di amarle. Questo controsenso lo fa impazzire, a tal punto da decidere di denunciare ciò scrivendo ed arrangiando a soli tredici anni una canzone bellissima e struggente.
Domenico frequenta il 1° anno dell’ITIS Industriale (indirizzo elettronico) “Majorana” di Piazza Armerina (En). È compositore ed autore di varie canzoni tra cui: “CAROLINA” che parla del bullismo e che è stata premiata al premio “Signorelli” di Enna.
“IL CIELO DELLE MODERNITA’” selezionata a livello nazionale per un contest che si terrà all’Arena di Verona dal nome “Romeo VS Giulietta”.
Domenico studia canto col Maestro Pino Costa, frequenta il Village Music Accademy di Caserta diretta dal Maestro Capasso e dall’ Avv. Petti ed è stato selezionato dal Maestro Vessicchio a partecipare a Prodigi 2020 (trasmissione poi rimandata a causa del Covid). A soli 14 anni ha un curriculum musicale di tutto rispetto. Ha partecipato al MEI di Faenza 2019. Ha vinto il festival “Zecchino d’argento” di Favara, il Festival “gelato d’oro” di Giarre. 2° classificato al festival “Io canto” di Palagonia 2019, al concorso internazionale “Hybla Music Contest” 2019 di Ragusa; al festival “Io canto” di Palagonia 2017; al concorso internazionale “Hybla Music Contest” 2017 categoria Inediti di Ragusa. E’ arrivato in finale al festival Internazionale “Microfono d’oro 2016” di Mirandola (Modena). E’ stato selezionato alla finale nazionale di “Casa Sanremo Tour” 2019, alla finale nazionale di “vocine nuove Castrocaro”; alla finale nazionale di “Sanremo Artist Talent”. Ha partecipato alle finali Europee del TMF. Ha preso lezioni di Canto all’accademia musikè di Enna con il Maestro Antonella Catanese. Ha preso lezioni di Chitarra all’accademia ars e musica di Enna con il Maestro Gaetano Miano.
Domenico scrive ed arrangia canzoni dai temi “sociali” come il bullismo e la violenza sulle donne perché da sempre la sua sensibilità lo porta ad affrontare e riflettere su questi temi che assillano i meno fortunati. Lui dice che è un modo che lui trova per aiutarli.
E’ stato fortemente scosso dalla storia di Carolina Picchio ed ha deciso (quando aveva 11 anni) di scrivere e comporre la canzone “Carolina” per narrare la sua storia, per onorare la sua memoria, ma soprattutto per suo padre, per dargli un po’ di conforto ed affetto e per fargli capire che fortunatamente non tutti i ragazzi sono “bulli” ma che ce ne sono altri normali e che ci sono addirittura altri ragazzi ancora che possono trovare lo spunto e la forza di tirarsi fuori da storie simili a quella di Carolina grazie al fatto di denunciare questi episodi.
E lui dice che cantare “Carolina” per lui è un modo di denunciare questi fatti e dare il coraggio di reagire a chi subisce.
Domenico pensa spesso al padre di Carolina e gli piacerebbe moltissimo conoscerlo, offrirgli la sua canzone, abbracciarlo, regalargli il suo affetto e fargli capire che non tutti i ragazzi sono uguali…
Gli piace molto cantare ed interpretare musical e cover. Conosce alla perfezione quasi tutti i brani dei MUSICAL PINOCCHIO, PETER PAN, ALADIN, NOTRE DAME DE PARIS, ROMEO E GIULIETTA, ED ALTRI).
Nel video che segue l’ultimo brano del giovane ennese