“Il vangelo secondo San Remo”. E’ questo il titolo dello spettacolo organizzato dalla maestra Anna Cuci in collaborazione con le insegnanti e i genitori delle scuole dell’infanzia Raffaello Sanzio, Santa Lucia e Fundrisi. Il coro è stato magistralmente diretto da Rossella Mancuso.
Protagonisti della manifestazione sia i piccoli alunni della scuola, che i loro genitori che hanno composto il coro. “La nascita di Gesù secondo il Vangelo di San Remo” …Cos’è?
È un musical, una piccola parte di un’opera, tratta dal libro di Gioacchino Pillitteri “Il Vangelo secondo San Remo”.
Si narra la storia di Gesù con le canzoni più celebri della musica italiana, un’operazione geniale e banale insieme salutata positivamente anche dal vescovo della diocesi di Piazza Armerina, monsignore Michele Pennisi. Si prega in chiesa, ma è meglio pregare parodiando canzoni di musica leggera che non pregare affatto – sostiene Pellitteri – Il risultato del musical è magnifico non solo per la riuscita dello spettacolo in sé, ma per l’opportunità che è stata data agli alunni e i loro genitori, di trascorrere i pomeriggi a divertirsi, a cantare e a pregare.
Lo spettacolo messo in scena a S.Lucia, di cui allegheremo il video, è culminato con un flash mob che ha riunito le due scuole Raffaello Sanzio e S.Lucia appartenenti ad un unico istituto anche se collocati in due strutture differenti.