Gli studenti della Garibaldi al teatro Bellini di Catania per partecipare allo spettacolo del” Barbiere di Siviglia”
“LA SCUOLA VA A TEATRO”. E’ questo il titolo del progetto che vede coinvolti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Garibaldi” di Enna, guidata dal dirigente Filippo Gervasi.
Il progetto, coordinato dalla docente Rosalba Fonte, ha la finalità di avvicinare i giovani al teatro musicale, patrimonio culturale fondamentale per la formazione della persona.
Il teatro musicale come forma interattiva di linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, musicale. Esso si configura come prezioso strumento formativo, multidisciplinare e interdisciplinare, un’importante forma di “comunicazione” che, rispetto ad altre forme artistiche, come per esempio il cinema, possiede una sua tipicità: la comunicazione scenica, cioè l’interattività tra la rappresentazione e il pubblico.
Dopo due anni di fermo i ragazzi sono stati a Catania per assistere all’esecuzione dell’opera di Rossini IL BARBIERE DI SIVIGLIA. Per loro è stata un’esperienza altamente formativa sotto il profilo culturale permettendogli anche di vivere uno spettacolo di normalità dopo ben due anni di fermo dovuti al COVID.