I docenti del classico:” la nostra azione didattica si fonda sul rispetto dei principi ei pace e uguaglianza”
Una bandiera può sventolare per anni e consumarsi alle intemperie senza che nessuno se ne accorga, un’altra, foriera dei valori forti che rappresenta, resta in vita nella sua potente leggerezza per un’ora e assolve pienamente alla sua funzione di simbolo.
Noi docenti del Liceo Classico “Napoleone Colajanni”, in relazione ai fatti accaduti ieri che hanno coinvolto la nostra scuola, sosteniamo fermamente che i principi di tolleranza, solidarietà e libertà di espressione sono quelli che ci guidano nel quotidiano svolgimento del nostro ruolo, contro discriminazioni di qualsiasi tipo. Siamo fortemente convinti che questo liceo, che ha visto molti di noi anche come alunni, ha contribuito e contribuisce ancora in maniera determinante a rafforzare quei valori umani e culturali che sono alla base della nostra civiltà.
Non entriamo nel merito delle norme burocratiche che disciplinano l’esposizione di vessilli, stendardi o bandiere negli edifici pubblici, ma ribadiamo con forza la piena adesione di principio ai valori costituzionali di pace, di uguaglianza, di pari diritti degli individui, su cui si fonda l’azione didattica da noi quotidianamente svolta.
I Docenti
Francesca Alessandra
Gesualdo Alvano
Carmela Barbarino
Rosa Maria Carnazza
Giovanni Chiaramonte
Gaetano Di Mario
Simona Ingallina
Sebastiano Lombardo
Gabriella Mancuso
Marco Mancuso
Gaetana Morgano
Loredana Paci
Maria Pia Perillo
Annalisa Pitta
Rita Schepis
Eleonora Scinardo Ratto
Maria Vicari