Ha inizio Magie del Castello, II festival della Falconeria: il programma
Inizia la tre giorni dedicata al festival della falconeria, Magie del Castello. L’evento, giunto alla seconda edizione, è organizzato dall’Ass. La Rupe Officina Medievale Enna, in collaborazione con l’Ass. Laberna e il GFI (Gruppo Falconieri Italiani). Una manifestazione unica nel suo genere in Sicilia e nel meridione d’Italia, che animerà il Castello di Lombardia con le dimostrazioni di falconeria, con il mercato medievale, musiche, danze, giochi e combattimenti.
Intenso il programma, che per le giornate del 21 e 22 Settembre vedrà alternarsi le scuole di falconeria nelle dimostrazioni di volo dei rapaci a carattere didattico. Presenti i falconieri della Sicilia e due scuole di falconeria provenienti dalla Puglia e dalla Basilicata. Il giorno culminante sarà domenica, quando alle attività della falconeria si aggiungeranno le esibizioni di tre gruppi provenienti dalla regione. Nello specifico i Taratatà di Casteltermini, la Sicularagonensia di Randazzo e il Gruppo di Rievocazione Storica di Mili San Pietro. Previsti due concerti a carattere folk e medievale nelle serate del 21 e 22 Settembre: sabato sarà la volta della Compagnia del Gufo, con spettacolo di fuoco a cura di Turi Scandura; domenica si esibirà la nota Compagnia La Giostra.
La novità di quest’anno sarà, inoltre, il primo convegno “Falconeria e legalità”, che ogni anno darà la possibilità ad appassionati e non solo, di essere informati sulle corrette pratiche che ruotano attorno alla detenzione dei rapaci e all’attività della falconeria.
Intenso, anche quest’anno, il lavoro delle associazioni che promuovono l’iniziativa, che richiamerà in città numerosi turisti.
Di seguito il programma nel dettaglio.